ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 22 Marzo 2017 00:00

Sky e Vaticano portano Raffaello nei cinema di tutto il mondo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Oltre 18 mesi di lavoro, trenta giorni di riprese, un team di produzione di oltre cento persone, più di 200 ore di girato e venti siti diventati altrettanti set. Senza considerare la complessa ricostruzione della Cappella Sistina com'era prima del 'Giudizio Universale' di Michelangelo.

Sono i numeri di 'Raffaello - Il principe delle arti - in 3D', la prima trasposizione cinematografica su Raffaello Sanzio, realizzata da Sky, Musei Vaticani e Nexo Digital, in collaborazione con Magnitudo Film. Il film, prodotto da Sky 3D con Sky Cinema e Sky Arte, è stato riconosciuto di interesse culturale dal Mibact, e uscirà nei cinema italiani il 3, 4 e 5 aprile, distribuito da Nexo Digital, per poi approdare nelle sale di 60 paesi del mondo.

La pellicola prova a ripercorrere la straordinaria e breve vita di Raffaello - nato nel 1483 e morto nel 1520 a soli 37 anni - dai primi passi ad Urbino, passando per la formazione in Umbria e la giovinezza a Firenze, fino al grandioso capitolo romano, apice ed epilogo del suo percorso umano ed artistico. Un dialogo intimo tra vita e opere - nel film ne vengono trattate più di 40 dell'artista urbinate - che si snoda attraverso appassionate digressioni artistiche, affidate a celebri storici dell’arte, e raffinate ricostruzioni storiche, veri e propri tableaux vivants ispirati a dipinti ottocenteschi, che ritraggono Raffaello nei momenti più rappresentativi.

In Vaticano il film celebra le opere più note, facenti parte del percorso dei Musei Vaticani: le Stanze di Raffaello, la Madonna di Foligno, l’Incoronazione della Vergine, gli Arazzi e la celebre Trasfigurazione. Ma anche luoghi esclusivi all’interno del Palazzo Apostolico, ambienti privati e non aperti al pubblico, stupefacenti per impatto visivo: le Logge e la Loggetta e la Stufetta all’interno dell’Appartamento del Cardinal Bibbiena. Il percorso si conclude al Pantheon, luogo che custodisce la tomba di Raffaello con il suggestivo epitaffio composto da Pietro Bembo: "Qui giace Raffaello: da lui, quando visse, la natura temette d'essere vinta, ora che egli è morto, teme di morire".

Altra grande esclusiva del film è rappresentata dalla ricostruzione in Virtual Reality 360° della Cappella Sistina così come apparve la notte del 26 dicembre 1519, quando sotto la volta affrescata da Michelangelo furono esposti i primi 7 arazzi di Raffaello (oggi custoditi nella Pinacoteca Vaticana). A quel tempo non esisteva ancora il 'Giudizio Universale' e le scarne testimonianze tramandano la presenza di affreschi del Perugino e dello stesso Michelangelo.

Questi affreschi sono stati ricostruiti partendo dalle informazioni disponibili e collocati virtualmente nella Cappella Sistina, insieme agli arazzi. Un’operazione complessa e preziosissima, mai tentata prima, che non vuole essere una ricomposizione filologica di un insieme andato perduto per sempre, ma punta a riconsegnare alla storia una suggestione di credibile spettacolarità della Cappella Sistina che non si è più avuta negli ultimi 5 secoli.

A differenza dei precedenti tre film d'arte realizzati da Sky, questo affianca agli interventi degli storici dell'arte (Antonio Paolucci, Vincenzo Farinella e Antonio Natali), un vero e proprio racconto cinematografico con la regia di Luca Viotto, le scenografie di Francesco Frigeri e i costumi di Maurizio Millenotti. Nel cast Flavio Parenti nei panni di Raffaello, Angela Curri in quelli della Fornarina, mentre Enrico Lo Verso è Giovanni Santi e Marco Cocci dà il volto a Pietro Bembo. La voce narrante è quella di Riccardo Niseem Onorato.

Tra le esclusive del film ci sono le inedite riprese in 3D e 4K all’interno del Palazzo Apostolico, mai effettuate sinora, alle Logge di Raffaello e nell’appartamento del Cardinal Bibbiena, tuttora residenza privata del Governatorato, soffermandosi sulla Loggetta e la Stufetta. Ma anche lo svelamento da parte di Antonio Paolucci del restauro in corso della Sala di Costantino e della nuova ipotesi che attribuisce a Raffaello l’affresco della Comitas (la Mansuetudine).

Inoltre, sempre in 3D e 4K sono state effettuate le riprese dell’esclusiva esposizione temporanea delle due Pale rappresentanti 'Gli Sposalizi della Vergine' di Perugino e di Raffaello, esposte per la prima volta in assoluto per pochi mesi una di fianco all’altra presso la Pinacoteca di Brera.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1041 times

Utenti Online

Abbiamo 1052 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine