ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 24 Marzo 2017 00:34

Cino Tortorella mago Zurlì sì ma lui era la Tv dei Ragazzi e molto di più...

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Cino Tortorella 2010 Marina di Ragusa...ultima immagine che ho di te! Foto di Umberto Calabrese Cino Tortorella 2010 Marina di Ragusa...ultima immagine che ho di te! Foto di Umberto Calabrese

Ciao Cino, mi mancheranno i tuoi consigli, le nostre lunghe telefonate, i tuoi mille progetti...di persona ultima volta in Sicilia dal nostro amico Enzo Meli, eravano in giuria per uno dei tanti spettacoli organizzati da Enzo nell'estate di Marina di Ragusa Ciao Cino per tutti eri e resterai nei nostri cuori come il Mago Zurlì... un forte abbraccio alla moglie Maria Cristina Misciano ai figli Davide, Guido, Lucia e in particolare a Chiara che conosciamo e stimiamo.

Chi non ricorda il Mago Zurlì, lo Zecchino d’Oro? Ma Cino era molto di più!

Felice Tortorella, meglio noto come Cino era nato a Ventimiglia, 27 giugno 1927, ed è morto nella sua Milano, ieri 23 marzo 2017, avrebbe festeggiato i 90 anni a giugno: è stato un conduttore televisivo e soprattutto un autore televisivo italiano, e mi si permetta in questo ricordo di affermare che Cino Tortorella era la Televisione dei Ragazzi.

La sua immagine è certamente legata alla manifestazione canora per bambini Zecchino d'Oro, che ha ideato e condotto dal 1959 al 2008, per quasi cinquant'anni, interpretando per lungo tempo il personaggio di Mago Zurlì.

In RAI è stato autore e regista di Chissà chi lo sa? Condotto da Silvio Noto, trasmissione andata in onda consecutivamente per dodici anni e citata, oltre che nelle opere di Aldo Grasso, da Walter Veltroni nel libro Le trasmissioni che hanno fatto l'Italia, che la ricorda come la più importante trasmissione della tv dei ragazzi. Altre sue note trasmissioni andate in onda sulla TV di stato sono Scacco al re e Dirodorlando. Quindi posso affermare senza dubbio che Cino era la TV dei Ragazzi!

È stato poi, nel 1962, autore e regista di una trasmissione della Rai dal titolo Nuovi incontri, presentata in video da Luigi Silori. al quale hanno partecipato importanti scrittori del Novecento come Alberto Moravia, Dino Buzzati, Riccardo Bacchelli e Giancarlo Fusco. Nel 1976-1977 ha collaborato alla stesura dei testi del programma per ragazzi Gioco-città. Ha inoltre avuto un ruolo importante nelle emittenti televisive private, avendo collaborato negli anni settanta e nei primi anni ottanta dapprima con Telealtomilanese e poi con Antenna 3, e lì che incontra Enzo Meli e nasce l’amicizia che dura tutta la vita e sarò sempre grado ad Enzo Meli per avermi dato il privilegio di diventare amico di Cino Tortorella.

Dell'esperienza di Antenna 3 è assai importante Telebigino, una trasmissione pomeridiana di tre ore condotta da Roberto Vecchioni, dove il cantante, che all'epoca era anche professore di latino e greco al liceo Cesare Beccaria di Milano, riceveva telefonate di ragazzi in difficoltà con i compiti a casa, e forniva aiuti per le materie letterarie. Nella trasmissione era presente anche un docente di matematica.

Su Italia 1 assieme ad Anna Tortora, sorella del presentatore Enzo nonché coautrice di Portobello, e a Popi Perani (autore dei giochi di Giochi senza frontiere - stesso duo del mercatino del venerdì), realizzò anche la trasmissione La luna nel pozzo. Avrebbe dovuto condurla Enzo Tortor, sostituito a causa del suo arresto da Domenico Modugno. Fu inoltre direttore artistico di Bravo bravissimo, trasmissione di Canale 5 condotta da Mike Bongiorno.

Ha collaborato anche con Euro TV, circuito allora riconducibile a Calisto Tanzi, in qualità di ideatore e regista della trasmissione Il Grillo parlante, condotta dal noto comico genovese Beppe Grillo, con testi di Antonio Ricci. Due dei figli di Tortorella, Davide, avuto dal primo matrimonio (con la celebre pianista Jacqueline Perrotin), e Chiara, avuta invece dal secondo matrimonio con Maria Cristina Misciano (a sua volta figlia del tenore Alvinio Misciano), hanno seguito le orme paterne in televisione.

Le sue esperienze nel giornalismo e nella letteratura si rivolgono ai più piccoli; oltre ad avere pubblicato importanti libri di fiabe, ha infatti collaborato con i più importanti settimanali per ragazzi fra i quali Topolino, Il Corriere dei Piccoli e Il Giornalino. Ha anche diretto il mensile Sapori d'Italia, e collaborato per oltre dieci anni a Grand Gourmet. Nel 2008 ha interpretato il ruolo dell'ufficiale di Stato Civile nel matrimonio tra Oscar Sensi e Elsa Scotti in occasione dell'ultima puntata della serie televisiva Incantesimo 10.

Ricordo il ricovero del 27 novembre 2009 fu ricoverato in serata all'ospedale Luigi Sacco di Milano, per un grave attacco d'ischemia. Arrivando al pronto soccorso, si risvegliò dopo essersi trovato in stato comatoso e fu tenuto in osservazione nel nosocomio, ricordo le telefonate a Chiara, e poi l’intervista che dall’ospedale Cino mi concesse al telefono “si fai sapere ai miei bambini che Mago Zurlì sta bene”, potrei scrivere ore sulle tante trasmissioni nelle reti locali degli ultimi decenni su Videocalabria, tv regionale calabrese, Mago Zurlì e i 44 gatti, per citarne una o il Festival intitolato Una canzone per Mariele, in ricordo di Mariele Ventre, indimenticabile fondatrice del Piccolo Coro dell'Antoniano di Bologna, che diresse per oltre trent'anni.

Voglio chiudere questo ricordo con l’ultima immagine che ho di Cino Tortorella a Marina di Ragusa mentre parla dietro al palco con mia moglie Nunzia dei suoi mille progetti… Ciao Cino e grazie grazie di quando ero piccolo per avermi fatto sognare come mago Zurlì, grazie per avermi stimolato la curiosità nel conoscere l’umano sapere con Chissà chi lo sa?e grazie di tutti i tuoi consigli, pareri e soprattutto grazie della tua amicizia, ciao!

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 3176 times

Utenti Online

Abbiamo 1304 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine