ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 28 Marzo 2017 00:00

Gas, Consiglio di Stato, «Via libera a gasdotto Tap»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA – Con la sentenza n. 1392, pubblicata oggi, la IV Sezione del Consiglio di Stato ha respinto gli appelli proposti dal Comune di Melendugno e dalla Regione Puglia nei confronti della sentenza del T.a.r. (l’udienza di discussione si era tenuta il 9 marzo) sul TAP – Trans Adriatic Pipeline.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto che la valutazione di impatto ambientale resa dalla Commissione VIA “avesse approfonditamente vagliato tutte le problematiche naturalistiche e che anche la scelta dell’approdo nella porzione di costa compresa tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri (all’interno del Comune di Melendugno) fosse stata preceduta da una completa analisi delle possibili alternative (ben undici)”.

Inoltre è stato escluso che l’opera dovesse essere assoggettata alla cosiddetta ‘Direttiva Seveso’ ed è stato riconosciuto l’avvenuto rispetto del principio di leale collaborazione tra Poteri dello Stato nella procedura di superamento del dissenso espresso dalla Regione alla realizzazione dell’opera. (agenzia Dire)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1355 times Last modified on Lunedì, 27 Marzo 2017 18:38

Utenti Online

Abbiamo 838 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine