ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 02 Aprile 2017 00:00

In Colombia entro il 2017 sminato il 40% del territorio

Written by 
Rate this item
(0 votes)

BOGOTA’ – “Grazie all’accordo di pace quest’annoverra’ sminato circa il 40% dei terreni contaminati“. Lo spiega Rafael Pardo, Alto consigliere per il post conflitto, ha illustrato insieme all’ambasciatrice dell’Unione europea, Ana Paula Zacaria, e al direttore del servizio delle Nazioni unite contro lo mine (Unmas), Jan Philip Klever, l’azione di sminamento avviata e potenziata in Colombia con l’avvio degliaccordi di pace.

L’Alto consigliere ha inoltre consegnato gli attestati adieci ex guerriglieri della Farcche hanno preso parte al corso di formazione per lo sminamento umanitario e che facilitera’ il passaggio degli ex componenti delle Farc alla vita civile.

Il corso di formazione, così come stabilito dagli accordi deL’Avana, è stato parte di azioni di preparazione per la vita civile economica e sociale dei membri del ritorno Farc, come stabilito negli accordi Avana ed è durato 72 ore.

In questa occasione l’Alto consigliere Pardo ha ricordato, riferendosi ai territori gia’ mappati, che la Colombiaha circa 52 milioni di metri quadrati contaminati dalle minee che l’attuazione dell’accordo di pace prevede di raggiungere l’obiettivo di liberare totalmente dai manufatti esplosivi artigianali il territorio colombiano entro il 2021.  (agenzia Dire diSilvio Mellara, giornalista)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1430 times

Utenti Online

Abbiamo 1165 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine