ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Aprile 2017 08:08

Venezuela forte repressione: scontri a Caracas tra gli oppositori di Maduro e la polizia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Resta alta la tensione in Venezuela. Scontri sono scoppiati a Caracas tra gli oppositori di Nicolas Maduro e la polizia. Al grido “no alla dittatura” in 5000 si sono ritrovati per marciare verso il centro della capitale.

A El Recreo, quartiere nella parte est di Caracas, gli agenti hanno usato gas lacrimogeni e cariche per disperdere i manifestanti, molti dei quali a volto coperto, che hanno risposto lanciando delle pietre. Nella zona del Parlamento si sono radunati, invece, i sostenitori del presidente socialista che denunciano presunte interferenze straniere nella crisi che sta vivendo il paese.

Le proteste anti-Maduro sono scoppiate quando a fine marzo la corte suprema, considerata vicina al presidente, aveva preso la decisione – poi revocata – di usurpare le funzioni legislative del parlamento, togliendo ai deputati l’immunità. La folla ha subito gridato al colpo di stato contro il parlamento, dove l’opposizione ha la maggioranza.

L'Organizzazione degli Stati Americani ha applicato  il primo passo della Carta Democratica, dichiarando che in Venezuela c'è alterazione dell'Ordine Costituzionale: chiedendo a Maduro di ridare pieni poteri al Parlamento, di aprire canale umanitario (Medicine e alimenti), di liberare i prigionieri politici e indirre nuove elezioni,  con il voto di 20 Paesi su 27 presenti.

Il Cile ha ritirato l'ambasciatore dal Venezuela. Ieri ha concesso l'asilo politico al segretario del Partito COPEI che si era rifuggiato nell'ambasciata cilena per non essere arrestato. Intanto si registra un morto e decine di feriti, fra gli oppositori che fanno sapere che staranno in piazza fino alla fine della dittatura.

 

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2473 times Last modified on Venerdì, 07 Aprile 2017 08:51

Utenti Online

Abbiamo 1089 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine