ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Aprile 2017 00:00

Alitalia, ecco la proposta per i 1300 lavoratori in esubero

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Due anni di cassa integrazione straordinaria e due anni di Naspi per 1.300 lavoratori di Alitalia in esubero. È questa, secondo quanto riferiscono i sindacati, laproposta presentata al tavolo di trattativa dal ministero del Lavoro.

A questo 'pacchetto' di ammortizzatori socialisi potrebbe poi aggiungere un incentivo da parte dell'azienda per favorire l'uscita volontaria. Una proposta che però, come osserva Giancarlo Serafini della Uiltrasporti, prevederebbe "un processo espulsivo dei lavoratori, cioè esattamente il contrario di quello che chiediamo. Nessuno di noi è disponibile a firmare un solo licenziamento". "Ci è stato spiegato che questo scenario sarebbe sostenibile", ha aggiunto il sindacalista. La discussione sugli ammortizzatori sociali si è aperta dopo che i sindacati hanno respinto la richiesta aziendale di affrontare da subito il tema del taglio del costo del lavoro.

Migliorare ilnuovo piano industriale di Alitalia. E' questa la richiesta avanzata dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio al presidente uscente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo e al presidente designato, Luigi Gubitosi.Una sollecitazione che, secondo quanto si apprende da fonti governative, sarebbe giunta questa mattina nel corso di un incontro al ministero di Porta Pia.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1747 times

Utenti Online

Abbiamo 1006 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine