Print this page
Sabato, 08 Aprile 2017 05:17

USA indaga possibile ruolo della Russia in Siria per l'attacco chimico, i populisti lasciano Trump

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli Stati Uniti stanno indagando se la Russia sia stata coinvolta nell’attacco chimico in Siria che ha spinto il presidente Donald Trump a lanciare il primo attacco militare diretto contro il regime di Assad.

Un alto funzionario del Pentagono riferisce che si è alla ricerca di qualche prova che il governo russo sapesse o in qualche modo era complice per quell’'attacco nella provincia di Idlib che ha ucciso almeno 80 persone e il ferimento di decine di altri

Quando la CNN ha chiesto circa le accuse degli Stati Uniti che la Russia possa essere complice, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha risposto tramite messaggio di testo, "Questo non è vero."

Un attacco di missili che hanno bombardato il campo d’aviazione Shayrat, che gli Usa credono sia la base per aerei militari che hanno effettuato gli attacchi chimici su una città in mano ai ribelli martedì scorso, che ha nettamente diviso i leader mondiali. Il presidente russo Vladimir Putin ha denunciato lo sciopero come un "atto di aggressione" e ha detto che ha violato il diritto internazionale.

Russia all'inizio di questa settimana ha negato nettamente di essere coinvolta in un attacco di armi chimiche in Siria. Ha detto che i morti in Khan Sheikhoun sono stati causati da un attacco aereo regime siriano su una fabbrica di armi chimiche controllato a terra dai ribelli.

I leader occidentali hanno appoggiato l'azione degli Stati Uniti, dicendo che il presidente siriano Bashar al-Assad è responsabile per se stesso.

Ora Trump, dopo quest’attacco, viene abbandonato dai populisti sia in Usa che all’estero.  Lo si potrà registrare nei comunicati dei trumpisti presenti tra i commentatori e anche da partiti e movimenti. Nigel Farage, leader pro-Brexit, che si è allineato con Trump durante la campagna dello scorso anno, ha parlato nei suoi comizi e fu tra i primi a incontrarsi con lui dopo la sua elezione. Venerdì mattina, però, si è detto "molto sorpreso". Così come molti populisti che hanno applaudito Trump per il suo disprezzo per gli interventi degli Stati Uniti oltre mare e la sua dichiarazione che gli stati Uniti non "non può essere il poliziotto del mondo" ora faranno come Farage, si gratteranno la testa.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1424 times Last modified on Sabato, 08 Aprile 2017 05:41