ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 02 Agosto 2015 00:00

Tromba d'aria a Firenze Interrotta la ferrovia per Roma

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Una tromba d'aria, abbattutasi alle 19,30 tra Firenze Campo Marte e Firenze Rovezzano, ha provocato ingenti danni alle infrastrutture ferroviarie piegando il portale di sostegno della linea elettrica aerea sia della linea convenzionale sia della Direttissima Firenze-Roma, che in quel tratto camminano affiancate, e disalimentando entrambi i binari delle due linee. La circolazione ferroviaria fra le due citta' e' interrotta, quindi, in entrambi i sensi. Lo comunicano le Fs.


  I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare l'efficienza delle due linee che si prevede sara' ristabilita nel corso della notte. Subito attivata l'unita' di crisi centrale nella sede di FS Italiane, che ha allertato la Protezione Civile ed e' in contatto con la Prefettura di Firenze per fornire informazione e assistenza ai viaggiatori coinvolti. I treni che si trovavano al momento dell'interruzione tra Firenze e Roma sono stati condotti nelle stazioni della linea convenzionale. La circolazione ferroviaria Nord-Sud subira' forti ritardi ed e' stata riprogrammata con la deviazione dei convogli sulla linea tirrenica Firenze-Pisa-Roma. Situazione piu' critica per i treni diretti a nord per i quali, perdurando l'interruzione, potra' essere decisa la retrocessione a Roma.

A seguito della violenta ondata di maltempo che ha investito Firenze, la Sala di Protezione Civile della Citta' Metropolitana di Firenze, segnala numerosi allagamenti sulla viabilita', nei sottopassi e negli scantinati. Per il forte vento si sono verificate la caduta di alberi e la scoperchiatura di tetti.

"Le squadre di Protezione civile della Citta' Metropolitana - avverte il consigliere delegato Angelo Bassi - in collaborazione con i volontari stanno aiutando il ripristino della viabilita' in alcune zone della citta', rimuovendo piante e ramaglie cadute e liberando parti allagate. Stiamo intervenendo anche a sostegno dei passeggeri bloccati su alcuni treni, rispondendo a una richiesta di assistenza di Rete ferroviaria italiana". (AGI)

Read 705 times

Utenti Online

Abbiamo 817 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine