ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 11 Aprile 2017 00:00

Unità fiscale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ieri, domenica 9 aprile 2017, Sergio Cofferati è intervenuto a Regione Europa di Rai 3, alle 11,30, per sottolineare, da parlamentare europeo, l’assurdità dell’Europa con 27 regimi fiscali diversi, lamentando che la celebrazione dei 60 anni di unità della nebulosa europea minaccia un’implosione inarrestabile.

Cofferati, che è noto per il suo passato di ottimo sindacalista e per la sua modalità moderata di tenere posizioni molto ferme, mi ha incoraggiato a ritornare sul tema già visto l’1 ed il 4 di aprile[1].

Preso atto del pronunciamento odierno del giudice di Genova sulla mancanza di democrazia nel M5S

Genova, il tribunale dà ragione a Cassimatis: "Grillo non può decidere sui candidati locali"

ricordo a Renzi che dovrebbe inserire al primo punto del programma del partito democratico la disciplina di tutti i partiti, visto che non ha i voti per far la legge elettorale [la Repubblica, 10 aprile 2017: 15]. Io chiedo poi di aggiungere due finalità europee strettamente interconnesse: la carta di cittadinanza europea e l’unità fiscale europea.

Nella celebrazione dei 60 anni dell’Europa unita non c’è stata la partecipazione popolare benchè Roma fosse in una giornata di sole, mentre quando i sei Paesi fecero l’unione piovesse e la gente stesse fuori sotto gli ombrelli ad aspettare la nascita.

L’entusiasmo era al minimo questa volta.

Non è stato agitato nessun obiettivo coinvolgente. Non c’è stato l’obiettivo della carta di cittadinanza europea perché i Paesi dell’est Europa non accettano vincoli che impediscano espulsioni.

Non c’è l’obiettivo di una fiscalità comune e l’Italia non è nelle condizioni economiche per pretenderlo con fermezza [perché dovrebbe varare prima la riforma fiscale propria che cancelli la produzione dei crediti senza ritorno].

Dunque: è prioritario in Italia mettere a posto le finanze dello Stato italiano a partire dalla modalità della dichiarazione dei redditi che deve concludersi anno per anno in modo definitivo, concordato e senza revisioni. È prioritario in Europa l’adozione dell’unità fiscale opposta alla vigente frantumazione nazionale. Chi ci sta resta, chi non ci sta se ne va senza attendere le elezioni di questo o di quel Paese.


Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1372 times

Utenti Online

Abbiamo 769 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine