ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 14 Aprile 2017 08:30

Terminata la fiction "Sorelle", un bel romanzo sui sentimenti e sulla famiglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La locandina della fiction presa dal sito della Rai La locandina della fiction presa dal sito della Rai

Niente colpi di scena, almeno rispetto al vero assassino della sorella, quindi non possiamo classificarlo come thriller, o romanzo poliziesco. Anche se si parla di indagini queste sono sfumate nei sentimenti, nell'amore ritrovato per una sorella dopo tante incomprensioni e per un uomo che gioca un ruolo ambiguo fin dall'inizio.

Bene ha fatto la sceneggiatura a mostrare fin dai primi fotogrammi l'ex marito che uccideva la sorella della protagonista, perché così lo spettatore si è concentrato di più sulla fragilità della donna riguardo all'amore. Fragilità che molto spesso porta a non vedere oltre la maschera la vera realtà che si ha di fronte. In effetti lo sceneggiato parla di un femminicidio realizzato ed uno possibile alla fine, fermato solo grazie all'intervento di un collega avvocato innamorato e dell'amica poliziotta. Come dire che all'amore ferito viene in soccorso l'amore. Anche se questo appartiene spesso più alla favola che alla realtà. 

Raramente questa testata parla di sceneggiati Rai, anche perché in questa nostra televisione legata al canone, vige molta riedizione del vecchio, come nel caso del Montalbano usato come riempitivo con le vecchissime puntate dopo aver prodotto solo due nuovi episodi. Ora si punta sul nuovo commissario Maltese con Kim Rossi Stuart con la stessa produzione di Montalbano . solo che in quella del commissario di Licata c'è una delle penne più interessanti del novecento televisivo, tal Camilleri.  Oppure la ventennale edizione di un "Posto al Sole" che siamo riusciti a non vedere neanche una volta. 

Quindi non presumiamo di far valere di più il nostro ci piace allo sceneggiato "Sorelle" e non pretendiamo che i nostri lettori siano d'accordo con noi. Il tema è sempre legato alla produzione culturale e quindi alla creatività. Siamo il paese del grande Eduardo e di Pirandello, quindi se volete ci aspettiamo sempre il meglio da "mamma Rai" come una volta. 

Scheda Rai Uno: Sorelle,  sei puntate girate a Matera e dirette dalla regista Cinzia Th Torrini. La pellicola si avvale dalla scrittura alla sceneggiatura di Ivan Cotroneo (Una mamma imperfetta) e Monica Rametta.Nel cast della nuova fiction l’attrice Anna ValleLoretta Goggi e Irene FerriLoretta Goggi interpreterà il ruolo di mamma Antonia, mentre Anna Valle Irene Ferri interpreteranno il ruolo delle figlie nate da due matrimoni diversi. Tra gli attori lucani Nando Irene (marito di Irene Ferri), Walter Nicoletti nel ruolo del giornalista e tanti altri. Sullo sfondo la bellissima Matera

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1680 times Last modified on Venerdì, 14 Aprile 2017 09:27

Utenti Online

Abbiamo 1047 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine