ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 20 Aprile 2017 10:36

Pulsano (Taranto) – Meetup, «Illuminazione Pubblica, dati e informazioni dell'Amministrazione imprecisi»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto dal meetup di Pulsano, comune in provincia di Taranto

l Meetup Pulsano ha letto con attenzione la risposta dell'Ufficio Lavori Pubblici e dell'Assessore al ramo, Dott. Laterza, alla mozione sulla pubblica illuminazione e riqualificazione energetica presentata dal consigliere Di Lena, in occasione del Consiglio Comunale svolto il 17 Febbraio 2017, e le giudica imprecise nei numeri ed errate dal punto di vista normativo.

La mozione del Di Lena impegnava, tra le altre cose, l'Amministrazione Comunale a predisporre entro sei mesi un piano di efficientamento energetico degli impianti di illuminazione sia interna che esterna utilizzando la tecnologia a LED.

La risposta fornita dall'Ufficio Lavori Pubblici di Pulsano, che ha comunque preso l'impegno di reperire fondi pubblici per la realizzazione della pubblica illuminazione mediante l'impiego di corpi illuminanti a tecnologia LED, si presenta imprecisa e non esaustiva. Tra le vie già dotate di impianti a LED citate nella risposta (Via Trieste tratto tra Via V. Veneto e Via N. Sauro, Via V. Emanuele tratto tra via V. Veneto e via Villanova, Via Bari tratto tra via Crocifisso e Via Roma, Via Crocifisso tratto tra Via Bari e Via S. Francesco, Via S. Francesco tratto tra Via Roma e Via Dante, nel Parco giochi per bambini – Villa Comunale Don F. Limongelli), sulle quali si basano i calcoli sul risparmio conseguito e l'importo del finanziamento da richiedere per dotare l'intera cittadina della tecnologia a LED, spicca l'assenza delle vie della Marina di Pulsano (Via Giordano tratto compreso tra Viale Montedarena e Viale Monteparasco, Viale Schipa, Viale delle Prugne tratto compreso tra Viale dei Satiri e Viale dell'Orsa Maggiore, Viale dell'Orsa Maggiore), pertanto non è chiaro se l'importo individuato dall'Ufficio Lavori Pubblici sia comprensivo degli interventi da realizzare nella Marina di Pulsano, che presenta ancora numerosi Viali privi di illuminazione pubblica.

Stessa imprecisione si riscontra nella risposta data in aula dall'Assessore Laterza che, nell'esprimere voto contrario alla mozione del Di Lena, afferma di non poter intervenire in quanto l'Amministrazione è legata ad un contratto con il quale viene data in concessione la pubblica illuminazione. 

L'Amministrazione Comunale ha dimostrato di non conoscere quanto disposto dalla Legge Regionale 15/2005 “Misure urgenti per il contenimento dell’inquinamento luminoso e per il risparmio energetico” che all'art. 4 obbliga i Comuni, tra le altre cose, all’adozione del piano comunale per il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso e all’adeguamento del regolamento edilizio nonché alla dotazione, entro quattro anni dalla data di entrata in vigore della legge, di piani di illuminazione che disciplinano le nuove installazioni e gli adeguamenti di quelle vecchie in accordo con la legge”. Il Regolamento Regionale 13/2006 obbliga i Comuni: a dotarsi della contabilità ambientale e del bilancio ambientale; a dotarsi della pianificazione annuale degli interventi per il contenimento del consumo di energia elettrica; alla redazione e pubblicazione del piano di recupero comunale, nell'ambito del piano per l'illuminazione a basso impatto ambientale e per il risparmio energetico; a definire il piano di azione di settore da inserire nel piano comunale per lo sviluppo sostenibile (da trasmettere alla Provincia e alla Regione, la pubblicazione dovrà avvenire nel sito web del Comune di appartenenza); alla redazione e pubblicazione nella relazione annuale della customer satisfaction sull'azione comunale anche il rapporto annuale sull'andamento dell'inquinamento luminoso, sul conseguente risparmio energetico e sulle buone pratiche (la pubblicazione dovrà avvenire nel sito web del Comune di appartenenza.). Come si può notare tutte norme antecedenti al Project Financing aggiudicato in data 20/02/2007 dal Comune di Pulsano.

Con la presente, pertanto, chiediamo all'Amministrazione Ecclesia di attivarsi quanto prima per ottemperare alle disposizioni previste dalla L.R. 15/2005

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1449 times

Utenti Online

Abbiamo 861 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine