ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 23 Aprile 2017 17:27

Francia, media belgi: Macron in testa, seconda Le Pen

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Elezioni presidenziali in Francia, a poco più di due giorni dall'attacco agli Champs-Elysées di Parigi. La tensione è alle stelle dopo l'arresto di un uomo con un coltello alla stazione Gare du Nord di Parigi: una nota dei servizi segreti avverte che la "minaccia jihadista è costante e sostanziale".

Alle 17 l'affluenza alle urne è stata del 69,42%, in lieve calo rispetto al 70,59% del 2012. Lo ha reso noto il ministero degli Interni di Parigi. A mezzogiorno l'affluenza era stata dal 28,54%.

Seggi aperti dalle 8 del mattino fino alle 19 nella maggior parte del Paese, mentre in alcune città chiuderanno alle 20, quando si avranno quindi le prime proiezioni.

Stando a quanto emerge da un exit poll - ottenuto dalla radio belga Rtbf - condotto all'uscita dai seggi a metà giornata Emmanuel Macron è al 24%, Marine Le Pen al 22%. Secondo la rilevazione - la cui pubblicazione è vietata in Francia sino alla chiusura delle urne alle 20 - Francois Fillon si fermerebbe al 20,5%, mentre Jean-Luc Melenchon al 18%.

Al voto sono chiamati 45,7 milioni di elettori, ai quali si aggiungono i residenti all'estero - 1,3 milioni - iscritti a votare nelle ambasciate francesi, secondo il ministero dell'Interno. Il presidente - il cui mandato dura 5 anni - deve essere eletto a maggioranza assoluta dei voti espressi. Un secondo turno elettorale è in programma per il prossimo 7 maggio.

I candidati in lizza sono 11, quattro i favoriti secondo i sondaggi principali, che sperano di passare alla seconda tornata decisiva: sono la leader del 'Front National' Marine Le Pen, che si è impegnata a portare la Francia fuori dall'euro, a tenere un referendum per lasciare l'Ue e a fermare l'immigrazione; il radicale Jean-Luc Melenchon de 'La France insoumise', che ha promesso di rinegoziare i trattati dell'Ue sulle politiche di libero mercato; Emmanuel Macron, candidato liberale di 'En marche' che secondo i sondaggi sarebbe il favorito e che vuole una più stretta unità nell'euro-zona; infine, il vincitore delle primarie di centrodestra, esponente di 'Les Républicains', Francois Fillon.

Segue ad una certa distanza Benoit Hamon, vincitore delle primarie del Partito socialista. Gli altri candidati sono Nathalie Artaud, François Asselineau, Jacques Cheminade, Nicolas Dupont-Aignan, Jean Lassalle, Philippe Poutou.

Gli elettori di alcuni territori d'Oltremare francesi hanno già votato ieri, un giorno prima dell'apertura sul territorio d'Oltralpe. Nei territori d'Oltremare Emmanuel Macron e Jean-Luc Melenchon sono in testa. Lo riferisce la radio belga, mentre ai media francesi è vietata la pubblicazione di qualsiasi dato prima delle 20. Secondo Rtbf, il candidato di 'En Marche' e quello de la 'France insoumise' raccolgono il maggior numero di voti in quasi tutti i territori d'Oltremare: Melenchon, in particolare, è primo nella Guyana Francese, nell'arcipelago di Saint-Pierre e Miquelon, con Marine Le Pen seconda, e Martinica. Macron, invece, è in testa a Guadalupe.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1166 times

Utenti Online

Abbiamo 850 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine