ANNO XII  Novembre 2018.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 26 Aprile 2017 06:14

Statte (Taranto) - Il Meetup a convegno con ISDE su «Affari di pochi sulla salute di tutti »

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto dal Meetup di Statte, comune in provincia di Taranto

Presso la sede del Meetup Amici di Beppe Grillo Statte sita in Corso Vittorio Emanuele  n.47 a Statte, l'Associazione di Volontariato S.O.S. (Salviamo Ora Statte) ha organizzato per Giovedì  27 Aprile 2017 un'assemblea  pubblica,  con l’intento di informare,  tutta la cittadinanza, circa la situazione della salute dei cittadini delle aree di Statte, Massafra e Taranto a causa dell'inquinamento ambientale.

Sarà illustrata dal Dott. Doriano Castellano, Medico Specialista in Medicina del Lavoro, l’analisi dello Studio Epidemiologico 2016 e l’impatto che tale risultato ha sulla salute dei cittadini.

L’argomento riveste un significato importante proprio per una zona come quella di Statte, dichiarata area SIN (Sito di Interesse Nazionale) proprio dallo Stato Italiano.

Ricordiamo che i siti d’interesse nazionale sono quelli che, ai fini della bonifica, sono individuabili in relazione alle caratteristiche del sito, alle quantità e pericolosità degli inquinanti presenti, al rilievo dell’impatto sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico, nonché di pregiudizio per i beni culturali ed ambientali. (Art. 252, comma 1 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).

Questo evento audiovisivo rientra nel programma “GLI INTERESSI DI POCHI SULLA SALUTE DI TANTI” e segue quello già svolto in materia di rifiuti, tutti atti a sensibilizzare la popolazione sulla pesantissima situazione derivante delle tante discariche presenti, oltre i veleni provenienti dall'Ilva.

L'Associazione ha in cantiere altri eventi su problematiche specifiche e che toccano la comunità stattese e con essi cercherà, in questi momenti di aggregazione, di informare la popolazione, al sol fine, attraverso la conoscenza, di creare un proprio giudizio e quindi un'idea di cittadinanza consapevole.

L’invito, quindi, rivolto ad associazioni, movimenti, amministratori e liberi cittadini è quello di partecipare Giovedi 27 Aprile a Statte in Corso Vittorio Emanuele 47 alle ore 18.30.

S.O.S. (Salviamo Ora Statte)  Associazione di Volontariato

Read 570 times

Le Vignette di Paolo Piccione

Sputare in faccia qualcuno non è più reato

 

Utenti Online

Abbiamo 1337 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine

 

Agorà Magazine aderisce all'appello #iostoconvanessa