ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Aprile 2017 00:00

Il cantante Salvo Castagna ad Agorà: "Con Primavera mai ho tante cose da dire"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Da giorni è online  il video di “PRIMAVERA MAI (Sarò Libera), il nuovo singolo del cantautore siciliano SALVO CASTAGNA, brano che racconta l'amore tormentato tra due persone, paragonando la loro storia all'immensità della sabbia e del cielo. L’amante, protagonista di una relazione intensa, è una Primula, il fiore primaverile per eccellenza, fresco e delicato, ma che fatica a sbocciare.

Agorà Magazine incontra il cantautore per una breve intervista dedicata ai suoi fan.

Salvo, PRIMAVERA MAI ricorda sensazioni malinconiche. E' un testo autobiografico?

In parte, a tutti nella vita è capitato di provare queste sensazioni. Io canto questo nelle mie canzoni, le sensazioni che provo e che ho provato, spero che arrivino.

Perché questo titolo?

Per voler fare una metafora utilizzando un paradosso. La primavera è alle porte, ma non arriva mai. (Impossibile considerando il ciclo delle stagioni)

Sabbia e cielo, un vedersi all'infinito, amarsi da lontano. E' un amore difficile o al contrario e' un amore puro, come la natura?

E' un amore puro, un amore dai confini indefinibili per quanto è grande, ma, è complicato perché distante, perché messo alla prova continuamente da mille difficoltà.

PRIMAVERA MAI e' il singolo di un Album pronto ad uscire o in lavorazione? E si puo' avere qualche anticipazione? Il titolo?

L'album è in lavorazione. Affronterò argomenti differenti e che mi toccano anche nel personale. Il titolo, ci sto ancora pensando.

Nel 2016 esce “I nostri sbagli”, il tuo album d’esordio e poi UN DESTINO SBAGLIATO. Oggi, e siamo a pochi mesi dall'inizio del 2017 esci con questo singolo. Possiamo dire che Salvo Castagna ha gia' un cassetto pieno di lavori pronti per la loro pubblicazione?

Possiamo dire che Salvo Castagna ha tanto da dire.

Hai gia' un tour in programma per quest’anno?

Non ancora, stanno lavorando a delle date. Ti terrò aggiornato.

Hai una voce potente, dolce e in parte che sa graffiare. Come cantante sei votato. Ma anche fisicamente hai un viso che lascia il segno, non hai mai pensato di prestarti anche al mondo della fotografia? Fotomodello, pubblicita’?

Grazie per il complimento, ma assolutamente no. (Ride N.d.r.)

Torniamo alla canzone. Al Festival di Sanremo ci hai fatto un pensiero?

Si, è la cosa a cui, insieme a Carlo (Rizioli), stiamo lavorando più intensamente.

Un cantante con cui ti piacerebbe duettare?

Con Marco Masini ho già duettato, mi piacerebbe farlo con Claudio Baglioni.

Una domanda che facciamo sempre ai nostri ospiti. Ti guardi allo specchio e rivedi te bambino, adolescente. Vi guardate, vi sorridete piano......cosa ti dice quel bambino?

- Bravo, ha raggiunto molti obiettivi che ti eri prefissato, continua così. 

Grazie Salvo per la tua disponibilita'.

Grazie a tutti Voi.

Primavera Mai....il VIDEO

SALVO CASTAGNA nasce a Palermo il 30 agosto 1977. Fin da ragazzo si esibisce nella sua città, dedicando la maggior parte delle sue performance all’artista che ha sempre ispirato la sua musica: Claudio Baglioni. Gira la Sicilia in tour con la sua band invitando di volta in volta una serie di ospiti e devolvendo il ricavato dei concerti in beneficenza ad associazioni che si occupano dell’autismo. Durante uno di questi concerti Salvo Castagna conosce Paolo Vallesi. Da subito tra i due si instaura un rapporto di stima ed amicizia che, ben presto, spinge il cantante fiorentino a collaborare con Salvo Castagna alla realizzazione del singolo “Due bandiere al vento”, pubblicato nel settembre del 2013, e a seguirlo in tour. Nel 2016 esce “I nostri sbagli”, l’album d’esordio di Salvo Castagna, contenente otto inediti. Il secondo estratto dall'album è il singolo “Vivimi Semplicemente che vende più di 14.000 copie, conquistando la top ten dei brani più venduti di iTunes per ben 2 settimane consecutive, e il cui video supera il mezzo milione di visualizzazioni Youtube. Sempre nel 2016 esce l’EP “Un destino Sbagliato il cui singolo di lancio “Inventerò una frase”, scritto con Carlo Rizioli, raggiunge in brevissimo tempo oltre 16.000 copie vendute e circa 800.000 visualizzazioni Youtube. Attualmente l’artista siciliano ha firmato con l’etichetta Sarò Libera, fondata dall’autore Carlo Rizioli (che ha collaborato alla stesura dei brani di artisti come Eros Ramazzotti e Emma) ed è al lavoro sul nuovo album.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1263 times Last modified on Sabato, 29 Aprile 2017 00:06

Utenti Online

Abbiamo 580 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine