ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Aprile 2017 00:00

Venezuela, una nuova vittima nelle proteste contro Maduro, che esce dall'OEA a Roma venezuelani in piazza

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Censura è Dittatura! L’87% dei Mass-media venezuelani sono stati censurati dal governo di Nicola Maduro. Un'altro tema importante che si racconterà a Piazza Porta San Giovanni insiemi ad ospiti e relatori che racconteranno cosa sta succedendo in Venezuela. Comunità venezuelana residente a Roma ed intorni riunita in Piazza. Censura è Dittatura! L’87% dei Mass-media venezuelani sono stati censurati dal governo di Nicola Maduro. Un'altro tema importante che si racconterà a Piazza Porta San Giovanni insiemi ad ospiti e relatori che racconteranno cosa sta succedendo in Venezuela. Comunità venezuelana residente a Roma ed intorni riunita in Piazza.

Caracas (Venezuela) - Nel pieno della crisi politico-sociale, il governo chavista ha annunciato la propria uscita dall’Organizzazione degli Stati Americani (Oea). Il Presidente Maduro accusa l’organizzazione regionale basata a Washington d’ingerenza negli affari interni di Caracas.

Pronta la reazione USA con Mark Toner portavoce del Dipartimento di Stato che candidamente spiega che il processo di uscita dall’OEA è lungo dura oltre due anni sarà chi prenderà il posto di Maduro ad avere l’ultima parola, nel frattempo Caracas deve rispettare i diritti umani, liberare i prigionieri politici e indire elezioni generali nel rispetto delle richieste dell’OEA.

È una spirale di proteste, repressioni, violenza che sembra non avere fine quella in corso in Venezuela. L’opposizione torna a sfidare il Presidente Nicolas Maduro per le strade di Caracas e in varie località del Paese.

Decine di migliaia di persone che chiedono le dimissioni del Capo dello Stato e l’organizzazione di elezioni presidenziali anticipate. Una nuova giornata di tensioni costata la vita ad un manifestante, la trentesima vittima in meno di un mese di proteste.

“La paura bisogna lasciarla a casa, quelli che hanno paura è meglio che restino a casa” dice una manifestante a Caracas. “Stiamo morendo di fame, per mancanza di medicine. Se qualcuno muore durante una manifestazione di protesta che differenza fa se tanto rischiamo tutti i giorni di morire di fame? Ecco quello che succede con questo governo”.

La voce del padrone intanto riversa le accuse su chi contesta il governo chavista. Il Presidente Nicolas Maduro, sempre più isolato sul piano internazionale, accusa l’opposizione d’essere lo scorpione che punge la rana mentre questa cereca di traghettarlo sull’altra sponda del fiume.

“Questa gente non vuole la pace” ha detto l’erede di Hugo Chavez arringando la folla dei suoi sostenitori. “Si sono infilati in una strada senza uscita e vogliono farci finire tutti quanti nella stessa strada. La destra vuole costringere tutto il Venezuela a seguire la sua strada di violenza e di odio. Cosa facciamo, ci buttiamo con loro?” ha chiesto retoricamente, lasciando alla folla il compito di rispondere con un coro di “no!”.

A Roma Voluntad Popular Italia, La Unidad, Veneuropa e la comunità Venezuelana presente a Roma organizzano una manifestazione che si terrà questo sabato 29 aprile in Piazza di Porta  San Giovanni  dalle 15 alle 19, in tale   occasione i Venezuelani residenti a Roma, scenderanno in piazza per spiegare la grave situazione che sta attraversando il Venezuela.

Nel loro invito dicono: l’importante chiarire che il popolo e l’opposizione chiedono un petitorio molto chiaro da mesi ma che Non è mai stato rispettato dal Regime Venezuelano: si chiede fortemente l’apertura del canale umanitario, elezioni generali cioè elezioni presidenziali, regionali e la  restituzione delle prerogative al Parlamento cosi come la  liberazione di tutti i prigionieri politici.

Attraverso conferenze, manifestazioni e colloqui cerchiamo di far presente la realtà che i nostri connazionali stanno vivendo e anche tanti Italiani che vivono in diverse città del Venezuela, così da colmare le lacune lasciate dai media, e collaboriamo a distanza affinché il paese ripristini lo Stato di diritto ed il rispetto dei diritti umani e costituzionali.

Introdurrà l’incontro Umberto Calabrese editore e scrittore: “Che sta succedendo in Venezuela? Come vive la Comunità italiana del Venezuela?”

Giulia Matteo Sezille  e Mikela Policastro di Viva Venezuela en Italia  e Associazione Ali per Ayuda Humanitaria para Venezuela  :  parleranno di  Scarsità  di  medicine e  Raccolta in Italia

Paola Kambo Vicentini : parlerà  di Pensioni in Venezuela e Italia , Associazione Pensionados Italia-Venezuela.  Porta voce a Roma di Voluntad Popular

Franca Bernieri   : parlerà di Veneuropa, Lobby direttamente alla UE,  votazione di oggi, approvata e chiamerà  per chi sarà interessato a partecipare al Concerto del ! Maggio sempre li a Piazza San Giovanni dove si presenteranno alcuni venezuelani con la bandiera del Venezuela di 10 mt.

Luisa Ceccarelli : parlerà della formazione del Partito Voluntad Popular e di Leopoldo Lopez

Luz Marina Davila : parlerà di Ensamble Venezuela,  gruppo  folcloristico e di aiuto ai venezuelani che sono in Italia come Direttrice della  Associazione dei Venezuelani Cattolici a Roma

Franca Bernier di Veneuropa: che parlerà della votazioni alla Commissione UE e ritrasmettere a Un Mundo sin Mordaza

Gian Luigi Ferretti Vicepresidente del Maie Europa

On Fabio Porta :  Deputato eletto in America Meridionale a nome del Pd e di Renzi

Sono stati invitati il Senatore Pier Ferdinando Casini Presidente della Commissione Esteri del Senato italiano, il Senatore Mario Mauro del PPI - PPE

Videos :

1 di Manuel Avendano  su come ci si prepara per le marce a Caracas

2 Di Estefania Parra, cugina di Lilian e Portavoce Internazionale di Voluntad Popular  in Europa in questo momento per denunciare la persecuzione in Venezuela e la situazione di isolamento di Leopoldo Lopez

3  Video di Leopoldo Lopez

In questo link troverà più informazioni sulle manifestazioni che ci saranno in Italia http://www.panasvenezolanos.com/venezuela-una-catastrofe-umanitaria-dimenticata/

La comunità Venezuelana in Italia – conclude l’invito - sarebbe molto contenta della vostra presenza e del vostro sostegno verso il nostro paese, fortemente in crisi. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1816 times Last modified on Venerdì, 28 Aprile 2017 23:45

Utenti Online

Abbiamo 921 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine