Print this page
Domenica, 30 Aprile 2017 00:00

San Giorgio Jonico (Taranto) – presentazione Libro “Giornalismo Pseudoscientifico....” di Piero Angela e altri

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo - Siamo giunti al quarto appuntamento di “Letture a km 0 - La cultura a filiera corta”, la rassegna letteraria nata nel 2012 per promuovere la lettura e valorizzare talenti locali, mediante le loro ultime opere letterarie, organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo.

Il quarto libro della rassegna sarà “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO - Disinformazione e sensazionalismo tra media e web” (2016, C'era una volta Edizioni), opera collettiva, curata dallo psicologo Armando De Vincentiis, che ha scritto anche l'introduzione. Il libro raccoglie gli interventi del noto giornalista e divulgatore Piero Angela, della giornalista scientifica Cristina Da Rold e del semiologo del testo e docente di letteratura italiana Marco Cappadonia Mastrolorenzi.

L'opera fa parte della Collana Scientia et Causa, della Casa Editrice C'era una volta, di cui Armando De Vincentiis è anche direttore.

“Notizie troppo belle per essere vere, o esageratamente allarmistiche, dati scientifici selezionati ad hoc, largo spazio a pseudoscienziati, un uso ideologico della scienza, confronti tra dati empirici e semplici opinioni. Ogni giorno assistiamo a come notizie circolino trasformandosi da un utente all'altro o peggio, da un giornalista all'altro, dove ognuno è certo di aver letto o ascoltato qualcosa, dimenticando la fonte. Questo libro fa chiarezza su come funzionano i retroscena dell'informazione pseudoscientifica permettendo la comprensione di quali siano le trappole nelle quali il lettore o lo stesso divulgatore può cadere. "

Il giornalista con cui dialogherà Armando De Vincentiis è Vincenzo Parabita, giornalista e ideatore di Aperitivo d’Autore.

Armando De Vincentiis: psicologo e psicoterapeuta, si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi, esperto di stati di coscienza e paranormale religioso, già docente a contratto presso l'Istituto Universitario "Progetto Uomo" sponsorizzato dalla Università Pontificia Salesiana di Roma. In qualità di esperto in psicologia dei fenomeni paranormali ha partecipato a numerosi programmi e talk show televisivi Rai e Mediaset ed ha scritto numerosi saggi sull’argomento, tra i quali: “Estasi, stimmate e altri fenomeni mistici”, “Psicopatologia del paranormale”, “Comunicare la scienza”, “L’indemoniata - Nascita ed evoluzione di una sindrome da possessione”. Inoltre ha pubblicato casi clinici sull'influenza culturale nell'evoluzione dei disturbi mentali su Psicologia Contemporanea e Le Scienze. È consulente scientifico del Cicap e coordinatore del Gruppo Cicap Puglia.

L’iniziativa è stata possibile grazie a Partner tecnici ormai fedeli:

Glass Art, vetreria artistica di Massafra e Birrificio Fabbiano di San Giorgio Jonico.

L’evento gode del Patrocinio del Comune di San Giorgio Jonico (TA).

Media partner dell’iniziativa è il mensile online Smart Marketing.

L'evento "Letture a km 0" fa parte de "Il Maggio dei Libri".

Presentazione “GIORNALISMO PSEUDOSCIENTIFICO - Disinformazione e sensazionalismo tra media e web”

Venerdì 5 maggio, ore 19.00 Laboratorio Urbano Mediterraneo via Trento (accanto all’Ufficio Postale), San Giorgio Jonico (TA).

Ingresso libero. (sdb)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1214 times Last modified on Sabato, 29 Aprile 2017 23:31