ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 05 Maggio 2017 00:00

Agricoltura - Mipaaf, proroga Ue «domande Pac al 15 giugno»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma, 5 mag. - La Commissione europea ha autorizzato la proroga fino al 15 giugno 2017 del termine ultimo per la presentazione delle domande 2017 della Politica agricola comune (Pac). In particolare si tratta della domanda unica e di alcune misure dello sviluppo rurale.


Lo rende noto il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.La modifica e' stata formalizzata oggi dal Sottosegretario Giuseppe Castiglione nel corso della Conferenza Stato-Regioni.
"La proroga che abbiamo ottenuto - afferma il Ministro Maurizio Martina - e' un segnale positivo verso migliaia di aziende agricole che potranno cosi' beneficiare degli strumenti della Pac, senza rischiare di perdere risorse. Abbiamo lavorato molto in questi mesi e ringrazio il Commissario Phil Hogan di aver dato seguito concretamente agli impegni presi a Verona ad aprile".

Confagricoltura: Boselli nuovo presidente della Lombardia

L'Assemblea di Confagricoltura Lombardia ha eletto il suo nuovo presidente, Antonio Boselli, Presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza e Brianza. Sempre nella stessa sede, e' stato eletto vice-presidente Giovanni Garbelli, gia' vice-presidente di Confagricoltura Brescia.
Anche grazie alla sua solida esperienza (era gia' stato eletto per lo stesso ruolo nel 2013), Boselli ha indicato quelle che lui stesso ha definito le parole d'ordine del suo nuovo mandato: efficienza, orgoglio, consapevolezza dei propri mezzi e aiuto alle imprese.
Chiari anche gli obiettivi che ci si vuole dare: "Mi sento di assicurare che nei prossimi anni, al centro del lavoro di Confagricoltura Lombardia ci sara' l'azienda agricola che e' nostra associata, con i suoi problemi, le sue esigenze, e le sue aspettative. Per questo e' importante - ha sottolineato il neo-presidente - concentrarci su alcuni punti che rappresentano le fondamenta del rapporto tra Unioni provinciali e Federazione regionale".
Alla base, c'e' infatti la ferma convinzione da parte di Boselli che la Federazione debba essere l'interlocutrice privilegiata sia per la Regione e quindi le istituzioni, sia per le Unioni, in modo tale da svolgere appieno il ruolo di cerniera tra questi soggetti. "Solo cosi' e' possibile portare all'attenzione della parte politica le reali esigenze delle imprese e trovare soluzioni efficaci, che e' poi il nostro obiettivo primario".
Infine, Antonio Boselli ha voluto ringraziare per il lavoro fatto il presidente uscente, Matteo Lasagna, appena eletto nella Giunta nazionale.(AGI)
Bru

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1250 times

Utenti Online

Abbiamo 1254 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine