ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 10 Maggio 2017 18:17

Taranto - La quarta settimana contro l’OmoBiTransfobia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giunge alla quarta edizione “La settimana contro l’OmoBiTransfobia”, rassegna di incontri quotidiani promossa da giovedì 11 a mercoledì 17 maggio (Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia) dal Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus, la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, il Centro Interculturale Nelson Mandela, l’I.I.S.S. Liside di Taranto e il patrocinio morale dell’Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto e i Comuni di Taranto, Carosino, Ginosa, Grottaglie.

FaVoliamo e Human Library presso la Biblioteca Popolare

Giovedì 11 maggio, la Biblioteca Popolare “Il Salotto delle Muse”, in Via Pupino #90 a Taranto, ospita, a partire dalle ore 19.00, il nuovo appuntamento del ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine: storie per grandi e piccini ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, grazie al talento degli attori e dei disegnatori della Hermes Academy.La partecipazione è libera e gratuita; è, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Venerdì 12 maggio, la medesima struttura nel borgo umbertino di Taranto ospita, dalle ore 19.00 alle ore 21.30, il nuovo appuntamento della Human Library, promosso dal Gruppo Giovani di Arcigay Taranto e dalla Hermes Academy, allo scopo di promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi, rompere gli stereotipi e favorire la comprensione tra persone di diversa età, sesso, stili di vita e background culturale. Si presenta come una vera biblioteca, con i bibliotecari e un catalogo di titoli tra cui scegliere; la differenza sta nel fatto che per leggere i libri non bisogna sfogliare le pagine ma parlarci, poiché i libri sono persone in carne ed ossa. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670. Al medesimo numero ci si può proporre come libri viventi.

Nata a Copenhagen, Human Library fu creata da un ristretto gruppo di giovani come risposta all’aggressione a sfondo razzista subita da un loro compagno nel 1993. Convinti che la comprensione fosse la pre-condizione della tolleranza, i giovani hanno fondato l’associazione Stop The Violence, raggiungendo in breve tempo 30.000 adesioni fra i giovani danesi. Richiesta di preparare un intervento su larga scala per il festival di Roskilde nel 2000, Stop The Violence ha messo a punto il metodo Human Library, che pone le persone di fronte ai loro pregiudizi, offrendo uno spazio protetto in cui ospitare un dialogo franco ed aperto. L’iniziativa ha avuto un enorme successo, e dal 2003 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come buona prassi e come tale incoraggiata. Da allora è stata esportata in tutto il mondo. A Taranto e nella sua provincia è stata introdotta dalla Hermes Academy e da Arcigay il 29 marzo 2016 e viene riproposta ogni settimana.

90esima tappa de Il Villaggio delle Differenze sull’isola pedonale

Nell’ambito della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente daUfficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+, piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) sabato 13 maggio torna a tingersi d’arcobaleno, con la 90esima tappa de Il Villaggio delle Differenze. È importante essere costantemente presenti nelle piazze, nella scuola e nei luoghi del sapere e di lavoro, al fine di dare voce e visibilità a tutte le vittime di discriminazione, come gli omosessuali della Cecenia o lo stesso Pignatelli, ancora una volta protagonista, il 4 maggio scorso, di una aggressione di stampo omofobo.

Dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 20.00 alle ore 22.00, l’isola pedonale del capoluogo ionico diviene scenario di diversi momenti di aggregazione intergenerazionale, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto (guidato da Sharon Cusimano) e del Gruppo Over (guidato da Emanuele Pignatelli), che faciliteranno attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze, raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, condividere occasioni di confronto sulle tematiche di genere e LGBTIQ+, sulle IST e sullo stigma HIV+, con amici di ogni età.

La partecipazione a tutte le attività è libera e gratuita. Per ulteriori dettagli, contattare il +39 388 874 6670. L’organizzazione ringrazia la Polizia Municipale di Taranto e la Digos per la collaborazione.

Corti sull’essere madre e persone LGBTIQ+

Domenica 14 maggio, a partire dalle ore 21.00, nuovo appuntamento con il ciclo “A qualcuno piace corto” presso Il Salotto delle Muse. In occasione della Festa della Mamma, verranno proiettati, in lingua originale e sottotitolati in italiano, cortometraggi ispirati al tema della maternità e delle politiche LGBTIQ+. Seguirà un dibattito moderato dalle attiviste e dagli attivisti del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670. 

Quel posto che non c’è al Liside e cineforum per i più piccoli

Lunedì 15 maggio, a partire dalle ore 8.30, il Centro Nelson Mandela, l’Associazione Salam e l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus incontrano gli alunni e le alunne dell’I.I.S.S. Liside, nella sede centrale in Via Ancona. Verrà proposto il workshop “Quel posto che non c’è”, con un approccio improntato sul linguaggio e le metodologie del teatro e della pedagogia dell’esperienza. L’obiettivo è favorire l’integrazione dei migranti nelle scuole italiane e la conoscenza delle difficili dinamiche del viaggio in mare di milioni di persone.

Seguirà una riflessione sulla Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia, facilitata dal presidente della cellula provinciale Arcigay Taranto Luigi Pignatelli, che è anche l’attore che coordina, assieme a Valentina Di Michele e Antonietta Muscas Podda, il workshop sulle migrazioni.

Per le ore 21.00 di lunedì 15, l’appuntamento è nella sede in via Pupino #90, per il consueto appuntamento settimanale con il cineforum sulla diversità per i più piccoli. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario prenotare al +39 388 874 6670.

 

Mimesi: il teatro e la liberta del sé

Martedì 16 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Intercultura Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219, torna “Mimesi”, ciclo di seminari promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus in collaborazione con il Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto: scrittura e narrazione teatrale per conoscere meglio se stess* attraverso il confronto con laltr* da sé. La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2017 ad almeno una delle due realtà promotrici (la tessera annua ha un costo di 15,00 euro). Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Mimesi, già proposto con successo tra i vicoli del centro storico di Taranto e a Grottaglie, tanto interesse sta riscuotendo dal maggio 2016: un processo che attraverso la simulazione, la creazione, l’interpretazione – pedagogicamente rappresentata dalle tappe della crescita umana – ci riporta alla dimensione umana della società, sempre più anonima e spersonalizzata, con la proposta di luoghi identificabili con quelli di un laboratorio teatrale, momento per eccellenza dove l’intervento con le persone e non sulle persone, è la condizione indispensabile per riconsegnare, attraverso un percorso progettuale, un’esperienza di protagonismo ai giovani, nei quali i processi di decisione e responsabilità occupano un posto marginale. La metodologia del laboratorio fa della diversità di ciascun* un elemento fondamentale dal quale trarre spunto, per perfezionare il proprio rappresentarsi in eventi poco codificati ma densi di significato. Mimesi, dunque, intende sviluppare e sostenere l’autonomia del sé, attraverso un processo formativo che, caratterizzandosi come un sistema di azioni integrate di orientamento, formazione e accompagnamento, usa la didattica del teatro come strumento fondamentale per affrancarsi dalle paure dell’essere oltre quello stesso sé. Il percorso fornisce la possibilità concreta di sperimentare metodiche finalizzate all’orientamento e, più in generale, alla riscoperta del proprio io e all’innalzamento del proprio livello di autostima.

La Bandiera Arcobaleno sventola dai Municipi di Taranto, Carosino, Ginosa, Grottaglie

In occasione della Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia, su richiesta dell’Associazione Hermes Academy Onlus e del Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, dal balcone centrale di Palazzo di Città a Taranto e sulla facciata del Municipio di Carosino (TA) per il terzo anno consecutivo, del Municipio di Grottaglie (TA) per il secondo anno e del Municipio di Ginosa (TA) per il primo anno, il 17 maggio sventolerà la bandiera arcobaleno, a testimonianza dell’impegno profuso dalle amministrazioni locali nella lotta contro ogni forma di discriminazione.

 

Attività nella Piazza centrale e a Palazzo della Provincia

Mercoledì 17 maggio, piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 20.00 alle ore 22.00 sarà nuovamente abitata dagli artisti della Hermes Academy e dagli attivisti e dalle attiviste del Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, con le attività creative e formative previste nell’ambito della 91esima tappa de Il Villaggio delle Differenze.

Il format, inaugurato in Piazza della Vittoria il 16 maggio 2015, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia di due anni fa, dal settembre 2015 viene riproposto, con il patrocinio morale di Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità e Comune di Taranto, tutti i sabati presso l’isola pedonale ed il banchetto informativo di Arcigay in Piazza Maria Immacolata è divenuto un punto di riferimento per moltissimi giovani e meno giovani.

Alle ore 18.00, la Sala del Consiglio al quarto piano del Palazzo della Provincia, in via Anfiteatro #4 a Taranto, ospita un nuovo incontro del ciclo “Cosa c’è di Diverso?”, con momenti di approfondimento sulle tematiche LGBTIQ+. La partecipazione è libera e gratuita.

La Settimana contro l’Omofobia è organizzata nell’ambito de Il Mese della Cultura delle Differenze (giunta alla quarta edizione) e rientra nella programmazione di eventi di sensibilizzazione al Puglia Pride 2017, la cui parata finale avrà luogo a Bari il 1° luglio.

Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dal Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it

Aspiriamo ad essere noi stessi/e/*

La campagna promossa da Arcigay per la Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia ha ad oggetto diretto i no-gender, come movimento omo-transfobico, ed è parte dell’iniziativa #maqualegender e si collega, come grafica, a quella del 5x1000.

“Aspiriamo ad essere noi stessi/e/*”: l’unico imprevisto è la paura. L’unica regola del gioco chiamata vita è la varietà umana: non ci sono eccezioni inferiori e regole superiori. Nel materiale informativo si spiegano in maniera semplice ed esaustiva concetti come orientamento sessuale, identità di genere, intersessualità, stereotipi di genere, educazione alle differenze, famiglia.

#GiornataInternazionaleControLOmoBiTransfobia

#Arcigay #Strambopoli#ArcigayTaranto #ArcigayEveryDay#ArcigayEveryWhere

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1083 times Last modified on Mercoledì, 10 Maggio 2017 18:24

Utenti Online

Abbiamo 1167 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine