ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 06 Agosto 2015 00:34

Expo 2015 opportunità per Italia ma attenzione alla contraffazione e a ’Italian Sounding” nel settore alimentare

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Milano - L'esposizione universale è una grande opportunità per l'Italia ma occorre tutelare le aziende dai pericoli di contraffazione dei loro marchi e prodotti. L'avvocato Alessandro Fiammenghi mette in guardia dai pericoli della contraffazione dei marchi italiani e dai finti prodotti italiani spinti dal fenomeno“Italian Sounding” per quel che concerne il settore alimentare e tutto il made in Italy.

Lo storico studio Fiammenghi-Fiammenghi conferma le indubbie opportunità di business legate ad Expo 2015 per promuovere il Paese, le singole regioni e uno spazio democratico italiano dove espongono 140 Paesi da tutto il mondo. Un indotto importante dal punto di vista degli affari, una vetrina eccezionale che ruota attorno al concetto: “"Nutrire il pianeta, energia per la vita".

“E ricordiamo che nell’importantissimo settore “food” l'Italia gioca un ruolo fondamentale per la qualità e la varietà dei suoi prodotti tipici” Puntualizza l'avvocato Alessandro Fiammenghi.

Di contro però alcuni dati allarmanti provengono dal convegno “Food, Tech & Law” : sequestrati oltre 3.521.438 articoli contraffatti, per un totale di 8.324 sequestri penali e ulteriori 30.720.278 beni per un totale di 45.851 sequestri amministrativi fra il 2011 e il 2013 nel solo territorio di Milano. Certamente un sistema negativo per il made in Italy che incide gravemente sia dal punto di vista produttivo che della proprietà intellettuale. L'avvocato Alessandro Fiammenghi dello studio Fiammenghi-Fiammenghi segnala alcuni dati allarmanti: ” secondo un rapporto ICE/Federalimentare 2010 il totale della contraffazione e Italian Sounding a scapito delle delle IG italiane nel mondo sarebbe di ben 60 miliardi di euro, il doppio del giro d'affari delle vere aziende italiane”.

Continua l'avvocato Alessandro Fiammenghi: “Altro pericolo è l'Italian Sounding: marchi che suonano come italiani ma in realtà non lo sono! Prodotti con nomi apparentemente italiani, ma non realizzati in Italia, e che circolano nei mercati internazionali. Un allarme in tal senso arriva dalla Federazione Russa dove, per via delle contro sanzioni imposte dalla Russia alla UE nel settore “food”, c'è un proliferare di prodotti che appaiono italiani, ma non lo sono. Questo è avvenuto proprio in seguito all'improvvisa mancanza di diversi generi alimentari banditi dalla Russia e che alcune aziende italiane hanno provveduto a proporre nel mercato russo proprio attraverso la tecnica dell'Italian Sounding”

Lo studio Fiammenghi – Fiammenghi è un’associazione professionale di consulenza tecnica legale nel campo della proprietà industriale. Alla professionalità per il deposito di domande per la registrazione di marchi e l’ottenimento di brevetti di invenzione in ogni settore della tecnica, comprese le nuove tecnologie digitale, associa una lunga esperienza nello svolgimento di ricerche finalizzate a determinare eventuali diritti anteriori sia tra i marchi, che tra i brevetti. Ciò consente non solo di acquistare i diritti di esclusiva che la legge riconosce ma anche, per i clienti, di indirizzare il loro sviluppo industriale nei settori più innovativi.

Read 539 times

Utenti Online

Abbiamo 737 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine