ANNO XIV Novembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 16 Maggio 2017 10:45

San Giorgio Jonico (Taranto) - «Arrivederci Rascel. Vita e miracoli di un vero artista» di Domenico Palattella

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo il saggio sul giornalismo pseudoscientifico volevamo ripercorrere una delle strade tanto care al Laboratorio Urbano Mediterraneo: il Cinema.

Il quinto appuntamento di “Letture a km 0 - La cultura a filiera corta”, la rassegna letteraria organizzata dal Presidio del Libro di San Giorgio Jonico/Laboratorio Urbano Mediterraneo, infatti, sarà la presentazione del libro “Arrivederci Rascel - Vita e miracoli di un vero artista”, del giovane critico cinematografico Domenico Palattella.

Edito dalla casa editrice Photocity edition, collegata alla Feltrinelli, il libro è la prima opera unitaria dedicata ad uno dei più poliedrici attori del nostro cinema, troppo facilmente dimenticato, Renato Rascel.

"Teatro, cinema, rivista, canto e ballo, forse nessuno è riuscito a fare di più. Ma soprattutto forse nessuno è riuscito a fare tutto così bene. Quando debuttò in palcoscenico Renato Rascel era ancora un bambino e da allora ininterrottamente per circa settantanni, è stato uno dei più completi e poliedrici artisti di tutto il novecento. Questo libro ripercorre la storia dell'uomo e dell'artista, allo scopo di ricordarlo al suo vasto e affezionato pubblico e, soprattutto, di farlo conoscere e apprezzare presso le giovani generazioni".

Domenico Palattella, nato a Taranto, vive a Massafra (TA). E’ giornalista praticante, nonché Critico Cinematografico professionista dal dicembre 2015, iscritto al Sindacato nazionale Critici Cinematografici italiani (SNCCI), specializzato nella sezione “cultura e tradizioni del cinema italiano”. E’ presidente e socio-fondatore di un associazione storico-culturale dedicata al cinema italiano, dalle sue origini ai giorni nostri: l’Associazione cinematografica “La Dolce Vita”. Ha organizzato nelle estati dal 2013 al 2016, quattro rassegne dedicate al cinema italiano d’annata, tenutesi nel centro storico di Massafra, nei periodi tra Luglio e Settembre: un appuntamento culturale, ormai fisso, delle estati massafresi. Autore del libro “Arrivederci Rascel - Vita e miracoli di un vero artista”, gestisce e scrive sul sito dell’Associazione La Dolce Vita.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine

Read 790 times

Utenti Online

Abbiamo 1107 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine