ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 18 Maggio 2017 09:45

Sos Venezuela: Fabio Porta “bene l’azione dell’Italia a sostegno dei connazionali e in difesa dei diritti civili e politici”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Fabio Porta, deputato del Partito Democratico eletto in Sudamerica, ha così commentato le dichiarazioni in Senato del Ministro degli Esteri Angelino Alfano: “La posizione del governo italiano è in linea con quanto chiesto dal Parlamento in questi mesi; la Camera e il Senato, si sono già espresse nel corso degli ultimi mesi a favore di una soluzione pacifica di una crisi che (come ha riferito Alfano) sta degenerando in una vera e propria guerra civile; da parte del governo Maduro, purtroppo, non sono arrivati segnali in questa direzione.

Al contrario: la repressione violenta delle manifestazioni di piazza organizzate dall’opposizione e la proposta di una assemblea costituente non eletta a suffragio universale confermano l’ostinazione del governo a mantenere un atteggiamento auto-referenziale e poco democratico. La mancata liberazione dei detenuti politici e la negazione della crisi umanitaria, con la conseguente impossibilità di ricevere aiuti internazionali, completano questo quadro fosco e poco promettente. In Venezuela vive una delle più grandi collettività italiane al mondo; bene ha fatto il governo, rispondendo anche in questo caso ad una richiesta del Parlamento, a decidere di rafforzare la rete diplomatico-consolare e a stanziare un milione di euro per l’assistenza ai nostri connazionali. La prossima settimana sarò in Brasile, con una delegazione di Camera e Senato, per partecipare ad una conferenza internazionale tra rappresentanti dei Parlamenti europei e latino-americani che affronterà la crisi venezuelana e proverà ad individuare proposte e soluzioni nel campo della politica estera mondiale. L’Italia c’è e sempre più deve assumere una posizione di prima linea sul Venezuela; forse siamo noi l’ultima chance per dare una soluzione pacifica e democratica ad una crisi che al momento appare senza vie d’uscita.”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1325 times

Utenti Online

Abbiamo 1100 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine