ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Maggio 2017 00:00

Milano, mamme no-vax in protesta davanti a Ordine medici

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Una ventina di mamme no-vax, con bimbi e cartelli inneggianti alla 'libertà di scelta', davanti alla sede dell'Ordine dei medici di Milano, in Via De Amicis.

L'Ordine oggi ha convocato il dottor Dario Miedico, celebre per le sue posizioni no-vax, davanti alla Commissione medica, riunita per esaminare le situazioni riguardanti "diversi medici iscritti".

Miedico viene ascoltato in merito ad alcune sue posizioni sul ricorso ai vaccini espresse in incontri pubblici e su internet, aveva fatto sapere l'Ordine di Milano. A lui, evidentemente, la solidarietà del gruppetto di mamme, all'indomani del via libera in Consiglio dei ministri al decreto sull'obbligatorietà dei vaccini. La protesta arriva dopo quella che è stata pubblicata ieri sul Fatto Quotidiano. “Siamo ormai al delirio sanitario: il Parlamento intervenga”. È la dura reazione al decreto sull'obbligatorietà dei vaccini di Antonio Affinita, direttore generale del Movimento Italiano Genitori (Moige), Antonio Affinita. “La misura è colma, il governo si mette contro 16 milioni di famiglie e la ministra Lorenzin, che mai le ha coinvolte a un tavolo per parlare di queste cose, agita lo spettro di multe superiori a quelle riservate a chi vende alcolici o tabacchi ai minori. E adesso perfino la patria potestà sui figli. Incredibile”, afferma Affinita al Fatto Quotidiano.

"Crollato il rapporto fiduciario con le istituzioni"

“Tutto questo per coprire anni di campagne di profilassi inefficaci e fallimentari perché non hanno voluto coinvolgere le famiglie che sono i grandi assenti delle politiche vaccinali intraprese dal Ministero della salute. Basti pensare all’ultimo tema e a come sono arrivati a certi provvedimenti, utilizzando il picco sanitario del morbillo per arrivare – in controtendenza al sistema europeo – a una misura senza precedenti e proporzioni“, prosegue Affinita, "siamo al dirigismo statalista, arrivare a togliere i figli significa aver superato i limiti di ogni rispetto istituzionale. Come famiglie siamo a dir poco sconvolti dalle modalità di agire del governo. Lo dico senza mezzi termini: è crollato il rapporto fiduciario con le istituzioni e mi auguro che il Parlamento rimedi”.

"Non c'è nessuna emergenza"

"Le famiglie italiane possono essere trattate con questa coercizione”, prosegue il direttore generale del Moige, "i genitori italiani trattano i loro figli nel migliore dei modi. Non c’è nessuna dinamica di emergenza in termini di salute per i nostri figli, lo dice perfino Gentiloni. E allora proprio non riusciamo a capire cosa si sta facendo ma ci auguriamo che subito le forze politiche in Parlamento blocchino questo delirio”.

“Lo abbiamo sempre detto: sul tema delle vaccinazioni serve una grande conferenza nazionale di approfondimento che coinvolga tutte le forze in campo e si allinei su livelli europei", conclude Affinita, "per rispondere alle problematiche sui rischi da vaccinazione abbiamo chiesto di fare un’azione di sorveglianza attiva in modo tale da rispondere in modo scientifico ai dubbi. Ma stiamo parlando di cose troppo raffinate per chi pensa di togliere i figli a quell’esigua minoranza di genitori che per motivi di principio o di libertà terapeutica decidono diversamente”.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1354 times

Utenti Online

Abbiamo 1339 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine