ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Maggio 2017 00:00

Maltempo - Dopo la siccità di Aprile arrivano le «Bombe d’acqua»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

ROMA –Nubifragi con bombe d’acqua e grandinehanno colpito a macchia di leopardo nelle città e nelle campagne del centro nord già stressate dalla siccità per la caduta del36% di precipitazioni in meno rispetto alla media ad aprile.

E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr, in riferimento alla brusca ondata di maltempo, nel sottolineare che per dissetare i campi la pioggia deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali, soprattutto se accompagnati da grandine, aggravano i danni alle coltivazioni in una pazza primavera segnata da nubifragi, siccità e gelate fuori stagione che hanno causato centinaia di milioni di euro di danni.

Nell’attuale fase stagionale – sottolinea la Coldiretti –la grandine è l’evento piu’ temuto dagli imprenditori agricoliper la perdita dell’intero raccolto dopo in anno di lavoro.  Le precipitazioni in Italia – continua la Coldiretti – sono risultate inferiori alla media del 53% anche a marzo ma sono risultate sotto la media durante tutto l’inverno conun picco negativo a dicembre in cui è caduta addirittura il 67% di acqua in meno sulla Penisola, secondo l’Ucea.

Una evidente anomalia -conclude la Coldiretti – checonferma i cambiamenti climatici in atto che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionalied eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione, precipitazioni brevi e violente accompagnate anche da grandine con pesanti effetti sull’agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1375 times Last modified on Sabato, 20 Maggio 2017 19:28

Utenti Online

Abbiamo 865 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine