ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Maggio 2017 00:00

Russiagate: perché i media puntano il dito su Kushner

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'indiscrezione è arrivata dal Washington Post: gli inquirenti che stanno indagando sul 'Russiagate', ovvero i possibili rapporti segreti tra l'amministrazione Trump e la Russia, avrebbero individuato un alto funzionario della Casa Bianca come "persona di interesse".

Molte testate puntano il dito su Jared Kushner, l'influente genero del presidente degli Stati Uniti. Il quotidiano della capitale Usa scrive infatti che sotto la lente dei federali ci sarebbe un "consigliere senior della Casa Bianca, vicino al presidente". Gli indizi sembrerebbero quindi puntare su Kushner, e ciò spiegherebbe il brusco licenziamento di James Comey, che stava indagando sul Russiagate. Il Washington Post, inoltre, parla di una figura attualmente in carica come "senior advisor". Non può quindi trattarsi dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn, che fu costretto alle dimissioni per aver mentito sui suoi contatti con l'ambasciatore russo, Sergei Kislyak. Va però sottolineato che al momento nessuna testata accusa esplicitamente Kushner, salvo l'Independent. Il quotidiano britannico cita però come unica fonte il tweet un collaboratore del New York Magazine, Yashar Ali, il quale sostiene di aver avuto la conferma da quattro persone.

"Senior advisor" è una carica. Andrebbero quindi esclusi membri dell'amministrazione, come il segretario di Stato Rex Tillerson e il ministro della Giustizia Jeff Sessions, che pure hanno avuto contatti con il Cremlino. Il Washington Post ricorda, tra le figure dell'amministrazione che hanno avuto rapporti con i russi, Tillerson, Sessions e Kushner. Ciò ha portato in molti a "dedurre" che l'indiziato non possa che essere lui. In realtà c'è un altro uomo che ha lo stesso titolo alla Casa Bianca: il giovane consigliere politico Stephen Miller, che era stato portavoce di Sessions quando era senatore, ovvero ai tempi delle relazioni con Mosca che erano state rimproverate al ministro della Giustizia. Ha invece il titolo di "senior counselor" Steve Bannon, padre spirituale della cosiddetta alt-right, l'estrema destra sovranista americana. Bannon, dal punto di vista politico, è sicuramente più in sintonia con Putin di Kushner. Non risultano però indiscrezioni su concreti abboccamenti con Mosca del 'chief strategist' della Casa Bianca, escluso dal Consiglio per la Sicurezza Nazionale proprio in seguito ai forti contrasti con Kushner, in particolare sulla strategia da adottare in Siria. Anzi, il mese scorso il New York Times aveva riportato le preoccupazioni di Bannon sull'eventualità che Kushner potesse essere indagato. Sempre il New York Times aveva scritto che, nel compilare la documentazione necessaria a entrare nel Consiglio per la Sicurezza Nazionale, nella quale viene chiesto di nominare tutti i funzionari stranieri incontrati nei precedenti sette anni, il genero di Trump aveva omesso i suoi contatti con il già citato Kislyak e con il banchiere Sergei Gorkov.(agi)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1197 times

Utenti Online

Abbiamo 1127 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine