ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Maggio 2017 06:05

Vaccini, 75mila bimbi l'anno sfuggono ad anti-morbillo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Con il nuovodecreto vaccini varato in Consiglio dei ministrimolte famiglie sono alle prese con il controllo del libretto vaccinale, e in molti dovranno mettersi in regola. Ma di che numeri parliamo?

 "È molto difficile fare una stima. Quello che sappiamo con certezza - spiega all'Adnkronos Salute Gianni Rezza, epidemiologo e direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità - è che ogni anno il 15% dei bambini sfugge alla vaccinazione anti-morbillo, dove la copertura è dell'85%".Nascono circa 500mila bimbi l'anno, dunque parliamo di circa 75mila casi.

"Ma poi tra i non vaccinati qualcuno contrae la malattia. Normalmente un migliaio l'anno. Quest'anno siamo a oltre 2300 casi. E alcuni sfuggono, dunque questo potrebbe essere un dato sottostimato. Ecco perché è difficile fare una stima accurata dei bambini da vaccinare", spiega. "Per l'esavalente invece sfugge ogni anno il 6-7%- aggiunge - E sono molto buoni i dati di copertura sull'antimeningococco C. Mentre per la varicella la stima sarebbe non accurata perché non tiene conto dei casi dei bimbi che hanno contratto la malattia".

(adnKronos)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1073 times

Utenti Online

Abbiamo 1049 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine