ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 25 Maggio 2017 10:43

Venezuela: Procuratore Generale Luisa Ortega denuncia violenza polizia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Il livello della violenza in Venezuela si sposta un posso più in là. Almeno 60 persone sono rimaste ferite a Caracas in una nuova, grande giornata di protesta contro il Presidente Nicolas Maduro.

Giornata scandita dall’intervento e dalla repressione di singolare violenza da parte delle forze dell’ordine. Intanto il fronte chavista dell’amministrazione pubblica comincia a incrinarsi: il Procuratore Generale Luisa Ortega ha affermato che la morte del ventenne Juan Pernalete, lo scorso 26 aprile, è stata causata dalle forze dell’ordine e non, come finora sostenuto, da un colpo d’arma da fuoco esploso da manifestanti.

“Secondo le conclusioni della nostra indagine lo studente è morto a causa di un blocco cardiaco causato dall’impatto contro il torace di un oggetto contundente, come questo. Sì, si tratta del bossolo di un gas lacrimogeno” ha detto in conferenza stampa a Caracas.

Inquietante il quadro fornito da Ortega: in meno di due mesi di recrudescenza delle proteste, 55 persone sono rimaste uccise; 52 sono civili, 3 sono membri delle forze dell’ordine. Su oltre 1.000 feriti, quasi 800 sono manifestanti e militanti dell’opposizione antichavista. Nel quartiere di Montalban, una scuola è stata costretta ad evacuare gli alunni quando il fumo dei lacrimogeni utilizzati dalla polizia ha invaso il cortile della struttura durante la ricreazione. (Andrea S. Neri - Euronews)

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1265 times

Utenti Online

Abbiamo 1191 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine