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Domenica, 28 Maggio 2017 08:05

Arriva Ector, l'orsetto nemico del fumo passivo

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In Italia il 52% dei bambini nel secondo anno di vita è esposto abitualmente al fumo passivo, inala cioè il fumo di chi si accende una sigaretta accanto a lui oppure le particelle che si sprigionano dai vestiti e dai capelli di chi fuma abitualmente.

Il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori, mentre circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice.

Un orsacchiotto speciale

Per sensibilizzare sul tema e favorire la protezione dei bambini nasce il progetto "Ector The Protector Bear", promosso da Roche con il patrocinio di WALCE - Women Against Lung Cancer in Europe - e la collaborazione di Trudi: un orsacchiotto speciale che avrà il compito di proteggere i piccoli ed educare i grandi sui rischi legati al fumo passivo. "Credo sia molto importante che un'azienda come Roche non si limiti solo a mettere a disposizione dei farmaci: ritengo che il ruolo dell'industria farmaceutica sia anche quello di contribuire, sensibilizzare e sostenere la prevenzione con trasparenza, oltre a fare ricerca. - commenta Maurizio de Cicco, Presidente e Amministratore Delegato di Roche Spa. "Siamo convinti che l'informazione resti uno strumento essenziale per contrastare le gravi patologie legate al fumo e al fumo passivo come nel caso del tumore al polmone. Bisogna attivarsi per colmare i gap di conoscenza soprattutto nei confronti dei genitori e dei familiari". "Il fumo indiretto, infatti, è nocivo quanto quello diretto: è anch'esso strettamente correlato allo sviluppo di tumori, malattie del sistema cardiocircolatorio e respiratorio. Negli adulti e tanto più nei bambini", spiega Giulia Pasello, dirigente medico, UOC di Oncologia 2, Istituto Oncologico Veneto di Padova. "In più, ogni anno in Italia ci sono circa 150-300 mila bronchiti e polmoniti sotto i 18 mesi, patologie che si possono ricondurre anche all'esposizione cronica al fumo e causano circa 15 mila ospedalizzazioni nei reparti pediatrici".

In Rete pareri contrastanti

"Ci sono pareri contrastanti in rete sul fumo: il sentiment positivo è legato alla gratificazione (31.8%), alla funzione anti-stress (22.2%), oppure alla socialità della sigaretta (10.5%)" spiega Andrea Ceron, co-fondatore Voices from the Blogs, start up dell'Università di Milano che ha analizzato oltre 700mila post, articoli, news sul tema del fumo per capire quale sia il sentiment della rete. "Chi esprime sentiment negativo è consapevole dei danni provocati alla salute di chi fuma, ma presta molto meno attenzione ai danni relativi al fumo passivo. Addirittura, si parla più di insalubrità dell'ambiente (quasi il 79%) che dei rischi per la salute dei bambini (10.1%)". Mancano campagne di prevenzione primaria e di sensibilizzazione su un tema che non può e non deve coinvolgere solo le donne o limitarsi al momento della gravidanza.

Prevenzione dalle scuole

"La prevenzione nei confronti dei danni del fumo, tumore al polmone in primis, deve essere diffusa in tutte le fasce di popolazione, a partire dalle scuole", spiega Stefania Vallone, segretario di WALCE e Presidente di LuCE (Lung Cancer Euroe). "Solo così potremo combattere agli esordi una malattia che rimane ancora difficile da trattare anche se le nuove terapie offrono oggi possibilità insperate fino a qualche anno fa". A fianco dei bambini arriva, quindi, Ector The Protector Bear, l'orsacchiotto protagonista del progetto di sensibilizzazione contro il fumo passivo: un peluche speciale perché, grazie a un sensore posto al suo interno sviluppato da The FabLab, tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui. Così facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo.

La campagna

Ector The Protector Bear, prodotto da Trudi, è un orsetto che presta il suo nome a una campagna di informazione che verrà veicolata attraverso un video informativo e un sito (www.ectortheprotector.com), per essere sempre informati sul progetto e ricevere tutti gli aggiornamenti. Il progetto parte con una campagna di informazione che verrà veicolata attraverso un sito e un video. Su www.ectortheprotector.com è possibile trovare materiale sul rischio associato al fumo e sul tema della prevenzione: il video, che verrà diffuso anche attraverso i canali social, associato all'#EctorTheProtector, mostra quali sono questi rischi e chiama gli utenti ad agire, a proteggere chi sta loro vicino. Inoltre, sul sito è possibile iniziare a conoscere da vicino Ector: dai disegni dell'idea creativa alle diverse fasi di realizzazione, fino alle foto dei primi prototipi, seguire da vicino il progetto e avere la possibilità di accogliere Ector a casa propria. La seconda fase partirà in autunno e prevede, in occasione del mese mondiale di sensibilizzazione del tumore al polmone, la distribuzione di Ector nell'ambito di incontri organizzati da WALCE all'interno di corsi pre-parto in alcune città italiane. 

 

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