ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 29 Maggio 2017 09:56

Taranto - Le differenze secondo lo Sportello Arcobaleno

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Proseguono le attività dello Sportello Arcobaleno, spazio di ascolto per migranti LGBTIQ+ coordinato da Arcigay Taranto, con il supporto dell’Associazione Salam, Hermes Academy e Cooperativa Al Fallah, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze.

Molti migranti fuggono da paesi in cui l’omosessualità è un reato (77 in tutto il mondo nel 2017) o reprimono la propria sessualità in virtù di retaggi religiosi.

Psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, tutti i lunedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Attività di accompagnamento allo studio e Cineforum per i più piccoli

Lunedì 29 maggio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, continua l’attività di accompagnamento allo studio e alla lettura creativa per i più piccoli, a cura dei volontari dell’Associazione Hermes Academy Onlus e degli attivisti del Comitato Strambopoli – Arcigay Taranto, che ogni giorno dal lunedì al venerdì coadiuvano i più giovani nello svolgimento dei compiti e nell’educazione alla lettura e alla ricerca. Il servizio, offerto dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuito; occorre, però, prenotare al +39 099 459 1294.

Nell’ambito del quarto Mese della Cultura delle Differenze, continua il ciclo di proiezioni dedicato ai classici Disney, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus e dall’Associazione Strambopoli, cellula Arcigay nella provincia di Taranto. Alle ore 21.00 di lunedì 29 maggio, presso la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto, per il nuovo appuntamento del Cineforum sulla diversità dedicato ai più piccoli, verrà proposto “Hercules”, film d’animazione del 1997 diretto da Ron Clements e John Musker. È il primo film di animazione Disney (di cui è il trentacinquesimo Classico), basato sullamitologia grecae vi si narrano le avventure diEracle, che viene però chiamato con il suo nome latino Hercules, concentrandosi principalmente non tanto sulle famosedodici fatichequanto sulla meno notaGigantomachia.

La partecipazione alla proiezione del film è libera e gratuita. È, però, necessario prenotare al +39 388 874 6670.

Il film ha un taglio visivo originale e inusuale rispetto agli altri film Disney, dovuto al fatto che il caricaturistabritannicoGerald Scarfedisegnò i tratti salienti dei personaggi. Come per molte altre produzioni Disney, anche inHerculessi annoverano volti famosi tra le voci dei personaggi, nella versione quanto nella versione italiana: Hercules (adulto) è stato doppiato daRaoul Bova, mentre i brani cantati dal giovane Hercules sono stati interpretati da Alex Baroni. Tra le voci note anche quelle di Giancarlo Magalli (Filottete), Veronica Pivetti (Megara), Massimo Venturiello (Ade) Zuzzurro e Gaspare(Pena e Panico).

Mimesi: il teatro e la liberta del sé

Martedì 30 maggio alle ore 18.30, presso il Centro Intercultura Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219, torna “Mimesi”, ciclo di seminari promosso dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus in collaborazione con l’Associazione Strambopoli, cellula Arcigay nella provincia di Taranto: scrittura e narrazione teatrale per conoscere meglio se stess* attraverso il confronto con l’altr* da sé.

La partecipazione è libera e gratuita per chi ha effettuato regolare tesseramento per l’anno sociale 2017 ad almeno una delle due realtà promotrici (la tessera annua ha un costo di 15,00 euro). Per info e iscrizioni, contattare il +39 388 874 6670.

Mimesi, già proposto con successo tra i vicoli del centro storico di Taranto e a Grottaglie, tanto interesse sta riscuotendo dal maggio 2016: un processo che attraverso la simulazione, la creazione, l’interpretazione – pedagogicamente rappresentata dalle tappe della crescita umana – ci riporta alla dimensione umana della società, sempre più anonima e spersonalizzata, con la proposta di luoghi identificabili con quelli di un laboratorio teatrale, momento per eccellenza dove l’intervento con le persone e non sulle persone, è la condizione indispensabile per riconsegnare, attraverso un percorso progettuale, un’esperienza di protagonismo ai giovani, nei quali i processi di decisione e responsabilità occupano un posto marginale. La metodologia del laboratorio fa della diversità di ciascun* un elemento fondamentale dal quale trarre spunto, per perfezionare il proprio rappresentarsi in eventi poco codificati ma densi di significato. Mimesi, dunque, intende sviluppare e sostenere l’autonomia del sé, attraverso un processo formativo che, caratterizzandosi come un sistema di azioni integrate di orientamento, formazione e accompagnamento, usa la didattica del teatro come strumento fondamentale per affrancarsi dalle paure dell’essere oltre quello stesso sé. Il percorso fornisce la possibilità concreta di sperimentare metodiche finalizzate all’orientamento e, più in generale, alla riscoperta del proprio io e all’innalzamento del proprio livello di autostima.

Il profumo di un libro e LogOut in Biblioteca Popolare

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 31 maggio la Biblioteca Popolare in Via Pupino #90 a Taranto ospita, a partire dalle ore 19.30, un nuovo appuntamento del ciclo settimanale Il profumo di un libro, promosso dal 2011 dal gruppo di lettura: ciascuno porta un libro a sé caro, ne racconta brevemente la sinossi, legge un passaggio significativo e condivide le emozioni suscitate dalla prima lettura. L’incontro rientra nel piano formativo della Hermes Academy: viaggiare insieme con gli altri per conoscere se stessi, attraverso la scrittura e la lettura drammatizzata, intese come lavoro introspettivo. Due gli obiettivi fondamentali dei laboratori promossi dal 2005: la ricerca di nuove forme di espressività e un laboratorio per lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona.

A chiusura della giornata, a partire dalle ore 20.30, una nuova tappa del ciclo “LogOut”, a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Taranto, che invita soci e simpatizzanti a lasciare per un paio d’ore social, applicazioni, videogiochi e a tornare ad usare i vecchi giochi da tavolo e soprattutto a “guardarci negli occhi, poiché abbiamo voglia di stare insieme, di vederci di persona, di spegnere smartphone e tablet e di immergerci tra tabelloni e dadi, pedine e miniature”. Durante l’incontro è severamente vietato l’utilizzo di cellulari.

La partecipazione è libera e gratuita; si consiglia, però, la prenotazione al +39 099 459 1294.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1496 times

Utenti Online

Abbiamo 1294 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine