Print this page
Martedì, 30 Maggio 2017 00:00

Piacenza - Biblioteca di strada, tutte le novità, iniziativa del Comune

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La biblioteca di strada all’Infrangibile, nella cornice dei giardini tra via Serravalle Libarna e via Tortona, si prepara all’avvio di numerose nuove iniziative, tra cui l'inaugurazione dell'OrtO per TuTTi.
Biblioteca di strada, tutte le novità

La biblioteca di strada all’Infrangibile, nella cornice dei giardini tra via Serravalle Libarna e via Tortona, si prepara all’avvio di numerose nuove iniziative. 

I "PIC-NIC al Parco 
Tutti i giovedì dalle ore 19.45, a partire da giovedì 8 giugno fino alla fine di settembre. Per stare insieme, condividere prelibatezze fatte in casa, un bicchiere di buon vino o una bibita, per non cenare in casa da soli.
Chi intende partecipare all'iniziativa deve portare qualcosa da mangaiare e, se vuole, può condividerlo con gli altri commensali. La Biblioteca di strada mette a disposizione il luogo, tavoli, sedie, acqua, sale, pepe, olio, aceto, piatti, posate, tovaglioli, tovaglie e un pò di musica di sottofondo. E dopo cena si può chiacchierare, giocare a carte, a tombola, stare insieme. Ogni serata sarà unica e ogni commensale sarà il benvenuto.

Momenti informativi teorico pratici su gli orti , floricoltura, viver sano, riciclo, tradizioni e musica
Da giugno a ottobre  1 o 2 incontri mensili su varie tematiche teorico pratiche.
- "L'Orto dimenticato: coltivazione, commercio, produzioni orticole e piante officinali e L'orto sovversivo" venerdì 16 giugno alle ore 20.30 appuntamento con il dott. Paolo Iacopini (agronomo) e Paolo Buscarini (perito agrario).
- "Balconi e terrazze: molte risorse - Impariamo a coltivarli" venerdì 23 giugno alle ore 18. Corso teorico-pratico su aromaterapia e benessere: coltivare fiori in giardino, sui balconi, terrazze, finestre e negli orti. Appuntamento con il dott. Paolo Iacopini (agronomo).
Altri incontri con data da definire: 
- Orti urbani e compostaggio - Riduzione rifiuti 
- Dall'orto alla pancia (ricette, valori nutrizionali, come/dove comprare. I Gruppi di acquisto solidale e/o popolare)
- Narrazioni sul mondo agricolo (le grandi feste del mondo contadino, le feste religiose e quelle legate al lavoro dei campi, l'alimentazione di una volta)
- Arte e natura.

Incontri sulla Legalità
Testimonianze, musica, letture un martedì al mese a partire dal mese di giugno.
Martedì 20 giugno alle 21 proiezione del film di Francesco Rosi "Mani sulla città" e dopocena a cura dell'associazione "100x100 in movimento".

Festa di Cittadinanza attiva
Mercoledì 31 maggio  dalle ore 18 alle ore 20. Momento conviviale e di informazione sulle attività di cittadinanza attiva , in particolare laboratori di lingua straniera con consegna di attestato di partecipazione. 

Festa di inaugurazione dell'OrtO per TuTTi
Giovedì 8 giugno a partire dalle ore 17. Alle 18.30 inaugurazione dell'orto e dello scaffale "Incastriamo la memoria". Ringraziamento ai volontari e agli sponsor. Musica con fisarmonica. Dalle ore 20 pic nic al parco con tante golosità.
Vedi tutti i dettagli del progetto Un OrtO per TuTTi >>>


Le associazioni, i gruppi e i cittadini che fossero interessati a collaborare possono passare direttamente alla biblioteca nei giorni di apertura o rivolgendosi all'Ufficio Partecipazione del Comune di Piacenza in Piazza Cavalli chiamando 0523 492170 o scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qualsiasi proposta verrà presa in considerazione. 
Nei giorni di  chiusura i locali della biblioteca possono essere richiesti anche per iniziative periodiche e sporadiche. 

Per rimanere informati sulle iniziative, i cambi d'orario e le altre novità scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 
Azioni sul documento

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1797 times