ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 01 Giugno 2017 13:27

Grottaglie (Taranto) I 5 Stelle su: eco compattatori, trasferimento mercato, pini, riuso terreni, canapa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto da Grottaglie a 5 Stelle, comune in provincia di Taranto

Ecocompattatori

Finalmente una proposta storica del meetup Grottaglie 5 Stelle sembrava vedersi realizzata, ovvero la presenza di eco compattatori in città in modo che i grottagliesi possano monetizzare e differenziare meglio i rifiuti di lattine e bottiglie in plastica in cambio di buoni da spendere in negozi convenzionati. Proprio i cittadini ci chiedono perché sono imballati da settimane.

Situazione mercato


Un'altra storica battaglia di Grottaglie 5 Stelle ha visto compiere i primi passi, o
vvero la regolarizzazione del mercato del giovedì da sempre svolto nella più totale irregolarità in una zona densamente abitata interessata dalla vicinanza di due scuole con disagio per il traffico, un chiesa (che non puó officiare cerimonie e matrimoni il giovedì mattina) e diversi plessi sportivi che non possono ospitare eventi di alcun tipo. Che la rimozione del mercato ortofrutticolo non diventi il capro espiatorio di una situazione irregolare visto che manca la numerazione sull'asfalto delle postazioni che favoriscono l'abusivismo e che ai cittadini della zona (in particolar modo anziani e disabili che non possono ricevere soccorso nemmeno da ambulanza impossibilitata a raggiungere le abitazioni) viene negato l'elementare diritto alla mobilità, come gli abitanti dei Tamburi reclusi in casa nei nefasti Wind Days provocati dall'Ilva. Si deve pensare ad un'altra area dove svolgere il mercato, magari al campus Campitelli dotato di fontana e bagni pubblici dove già si svolge la Fiera Campionaria che potrà dotarsi di una area coperta stabile più pulita e igienica di quanto avveniva prima all'aperto tale da ospitare una rimodulazione delle postazioni in generale e anche il mercato ortofrutticolo il giovedì, che non poteva continuare a svolgersi vicino ai campi in terra rossa di tennis, a ridosso delle abitazioni, e in discesa a rischio allagamenti quando piove, come tutto il mercato del resto che necessita di una area protetta per non vanificare il lavoro di tanti mercanti che vengono anche da fuori.

Questione pini 


Un'altra discesa è oggetto delle lamentele dei cittadini, ovvero quella di via Ennio che ha visto la rimozione dei pini pare senza provvedere a ripiantarli in altra zona. Persino la famigerata TAP sta incelofanando gli ulivi promettendo di trapiantarli altrove. Si vocifera che anche i pini del Monumento ai Caduti saranno stroncati quando sarebbe opportuno togliere la recinzione metallica e farlo diventare un polmone verde del paese aperto a grandi e piccini. 

Recupero terreni incolti e Canapa

Anche i terreni incolti vanno recuperati sfruttando la proposta del Consigliere Regionale M5S Cristian Casili agevolando la coltivazione della canapa grazie al suo impegno approvata dalla Regione Puglia e non solo, come fatto dalla Nuova Amministrazione, intimando ai cittadini una multa di 500€ per i terreni incolti lasciati in stato di abbandono. 

I cittadini del meetup Grottaglie 5 Stelle

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1709 times Last modified on Giovedì, 01 Giugno 2017 13:35

Utenti Online

Abbiamo 1088 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine