ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Giugno 2017 00:00

M5S vuole cambiare i vitalizi del Parlamento europeo. Ecco come

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La scure moralizzatrice del Movimento 5 stelle arriva a Strasburgo. "Gli europarlamentari hanno diritto a un vitalizio dopo appena un anno di mandato. L'Europa si comporta come una matrigna: ai politici concede assurdi privilegi, ai cittadini impone sacrifici nel nome dell'austerità.

La casta con il vitalizio in tasca è la stessa che ha preteso i tagli alle pensioni di tutti i cittadini. Ricordate la legge Fornero?".

"Spazzare via i privilegi". Anche in Ue

"E' arrivato il momento di spazzare via i privilegi", si spiega in un post firmato M5s sul blog di Beppe Grillo. "Abbiamo presentato al Parlamento europeo una risoluzione che cancella questo retaggio feudale e trasforma in sistema contributivo la pensione degli eurodeputati. Abbiamo chiesto ai funzionari del Parlamento europeo - si legge - di poter rinunciare a questa ingiustizia, ci hanno risposto che dobbiamo aspettare i 63 anni di età e che fino ad allora nulla può essere fatto. Noi vogliamo cambiare SUBITO questo sistema e per tutti i deputati europei. Per poter ottenere la pensione i politici devono versare i contributi come tutti gli altri cittadini".

La ricostruzione dei Cinque Stelle in 5 punti

  1. Tutti gli eurodeputati, al compimento dei 63 anni di età, hanno diritto a un pensione di anzianità a vita pari al 3,5% della retribuzione per ciascun anno completo di esercizio di mandato.
  2. Il privilegio scatta dopo un anno di mandato e, in questo caso, l'importo ammonta a 296 euro al mese 
  3. Con una legislatura completa, invece (5 anni di mandato), ogni europarlamentare matura una pensione a vita pari a 1.484,70 euro al mese.
  4. L'importo raddoppia se l'europarlamentare fa due legislature.
  5. Il costo delle pensioni dei deputati europei è a carico del bilancio dell'Unione europea. 

Vitalizio senza versare i contributi

"Nella busta paga di ogni europarlamentare non c'è la voce dei contributi previdenziali", prosegue il post, "I deputati europei ricevono la pensione privilegiata ma non pagano i contributi. Il provvedimento è stato preso nel 2005 (ma è entrato in vigore nel 2009) su proposta del Parlamento europeo. La Commissione europea ha dato parere favorevole. Era in carica il governo Berlusconi-Lega, che ha approvato la decisione in sede di Consiglio. Il Pd era all'opposizione ma non ha battuto ciglio. Tutti i partiti erano d'accordo".

Cosa chiede il moVimento: #PensioneComeTutti

  • Cambiare l'articolo 14 dello Statuto dei deputati del Parlamento europeo che disciplina il trattamento pensionistico degli eletti.
  • Allineare il diritto pensionistico dei membri del Parlamento europeo ai sistemi previdenziali previsti per i cittadini ordinari sia per il calcolo dell'ammontare sia per i requisiti anagrafici e contributivi
  • Far pagare ai parlamentari europei i contributi pensionistici
  • Il ricalcolo dei trattamenti previdenziali che vengono erogati agli ex europarlamentari

Gli europarlamentari del gruppo Efdd - MoVimento 5 Stelle hanno presentato una proposta di risoluzione e hanno sollecitato il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani con una lettera richiedendo che questa proposta sia trasmessa in tempi rapidi alla Commissione parlamentare competente.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1066 times

Utenti Online

Abbiamo 802 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine