ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 07 Giugno 2017 11:31

Spari e kamikaze, Parlamento Teheran sotto attacco 7 morti: Is rivendica

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Teheran sotto attacco. Una serie di attentati hanno colpito la capitale iraniana mercoledì mattina. Secondo le agenzia di stampa locali, per le quali l’Isis avrebbe già rivendicato l’azione, un commando è entrato in parlamento, sparando e prendendo delle persone in ostaggio. Un kamikaze si è fatto poi esplodere. Ci sarebbero almeno 7 morti.

Contemporaneamente altri attentatori hanno sparato sulla folla all’interno del mausoleo dell’Ayatollah Khomeini, uccidendo una persona. Altri due assalitori avrebbero azionato la cintura esplosiva che indossavano. Un terzo attacco di matrice terrorista sarebbe avvenuto alla fermata della metro nei pressi del monumento. Il bilancio è ancora provvisorio.

Doppio attacco a Teheran, all'interno del Parlamento iraniano e nel mausoleo di Khomeini a Teheran. Attacchi rivendicati dal sedicente Stato islamico (Is), attraverso un comunicato diffuso dall' 'agenzia' Amaq. Lo ha riferito sul suo account Twitter 'Site', il sito di monitoraggio delle attività jihadiste sui social media diretto da Rita Katz.

Sarebbero 7 le persone rimaste uccise nell'attacco al Parlamento di Teheran. Lo ha riferito sul suo account Twitter l'agenzia di stampa semiufficiale Tasnim, che parla tuttavia di notizie "non confermate". La stessa agenzia sostiene che 4 persone sarebbero state prese in ostaggio.

Secondo i media il commando entrato in azione sarebbe stato composto da 3 o 4 persone, armate di kalashnikov e bombe a mano. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Fars, un assalitore avrebbe sparato diverse volte per poi fuggire. Uno dei terroristi è invece stato ucciso dalle forze dei Guardiani della Rivoluzione iraniani (pasdaran), secondo l'emittente Press Tv.

Un assalitore si sarebbe fatto esplodere mentre era in corso un'operazione delle forze speciali contro due uomini armati. Lo ha riferito la tv di Stato Irib, precisando che il kamikaze si è fatto saltare in aria al quarto piano dell'edificio.

Secondo l'agenzia di stampa Tasnim, uno scontro a fuoco sarebbe avvenuto in un corridoio del Majlis e una delle pallottole avrebbe raggiunto l'area riservata ai giornalisti. Alcuni testimoni citati dalla Tasnim hanno riportato che dal Parlamento si sentono ancora degli spari. Tutte le strade del centro di Teheran che portano al Parlamento sono state chiuse.

Alcune persone sono invece rimaste ferite in una sparatoria avvenuta al mausoleo dedicato all'ayatollah Ruhollah Khomeini nella zona sud di Teheran, dove sarebbero entrati in azione anche due kamikaze. Un altro terrorista del commando è invece stato ucciso dalle forze di sicurezza prima che riuscisse ad azionare la sua cintura esplosiva.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1233 times Last modified on Mercoledì, 07 Giugno 2017 11:41

Utenti Online

Abbiamo 1626 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine