ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Agosto 2015 13:54

A Polignano a Mare continua la festa di “Cittadeilibri”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

8 agosto 2015 – dalle 19 Piazza dell’Orologio – Polignano a Mare

Polignano a Mare (Bari) - Inizierà domani 8 agosto, alle 19, in Piazza dell’Orologio a Polignano a Mare, la seconda giornata del Festival di letteratura per l’infanzia e ragazzi “Cittadeilibri”

organizzato dal portale di informazione tematica per scuole e famiglie cittadeibimbi.it fondato e diretto dalla giornalista Elisa Forte.

Due i laboratori previsti alle 19 e alle 20. Il primo è a cura della Galleria d’arte Beluga Art Project Space con la partecipazione dell’artista Vito Savino. Un progetto che mette in atto la rappresentazione ludico pittorica della favola di Gianni Rodari “Il Dottore degli Specchi”, con l’intervento del musicista Vittorio Gallo. Il secondo è curato dalle associazioni AkuBari (che si occupa di valorizzazione territoriale ed urban stoytelling) e Arte in Scatola (che si occupa prevalentemente di illustrazione e grafica digitale). Il laboratorio permette ai bambini di realizzare illustrazioni, con varie tecniche, a partire da un libro per l’infanzia.
Le prenotazioni per i laboratori è possibile farla sul sito
www.cittadeilibri.it nella sezione programma o mandando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il nome e l’età del bambino, il laboratorio scelto ed il numero di telefono di un genitore.

Dalle 19 sul palco si alterneranno raccontastorie e attori per regalarci alcune delle storie in programma. Inizieremo con Antonella Radicci che racconterà “Il piccolo audace Frrr. Storia di un pesce fuor d’acqua” di Giuliano Parenti e Antonio Torquato Lo Mele, edito da la meridiana, per i bambini dai 5 ai 10 anni.

Si proseguirà alle 19.10 con il Kamishibai della libreria itinerante LibroLab, appuntamento fisso di questa tre giorni.

Alle 19.25, grazie all’Ente Nazionale Sordi, spazio alle lezioni di Lingua dei Segni Italiana, appuntamento adatto a tutti, per una completa integrazione anche linguistica. Alle 19.40 l’assessore alla cultura del Comune di Polignano, Marilena Abbatepaolo parlerà del libro che più l’ha colpita nella vita: “Il diario di Anna Frank” e subito dopo, alle 19.50, sempre a proposito di lingue diverse, Maria Rosaria Losacco e Liliana Carone, racconteranno “Che dicono?”, libro pubblicato da Astragalo e scritto da Anna Bossi e Liliana Carone.

“L’amico di pezza. Alla conquista di un mondo migliore” è invece il titolo del libro scritto da Monica Arcadu e Marco Boschini, edito da fasidiLuna, protagonista del racconto delle 20.05.

Alle 20.15 grazie ad un secondo intervento di Antonella Radicci, conosceremo “Bullo Macigno” di Maria Luisa Sgobba, e alle 20.30 ascolteremo la favola inedita “Il bosco nel cielo”, scritta dall’autore Nicky Persico, e letta per l’occasione dal direttore generale della Asl Bari Vito Montanaro. La favola nasce dal progetto “Una favola per imparare la responsabilità”, voluto dall’associazione “Disastro Aereo Capogallo 6 agosto 2005” a dieci anni dal tragico ammaraggio dell’aereo Atr 72 della compagnia Tuninter sulla linea Bari-Djerba, in cui morirono 16 persone. Il progetto vuole spingere i bambini ad interrogarsi sul valore della responsabilità e sulle conseguenze dell’irresponsabilità perché quel disastro aereo fu l’inevitabile risultato di una concatenazione di episodi di imperizie e superficialità umana.

Alle 20.45 l’associazione “Mani Incatenate” di Bari ci spiegherà l’importanza di un abbraccio con “L’abbracciosofia del buonumore” a cura di Alberto Terzi e Giulia Terzi.

La serata si chiuderà alle 21.10 con lo spettacolo “Morsi d’amore. Favola in versi musica e danza per un mondo di cartapesta” di Giusy Frallonardo con la stessa Giusy Frallonardo, Raffaele Tammorra, Veronica Calati, Luigia Bressan, Scintilla Porfido e Rezi Gjeci, per la regia di Enrico Romita. Una favola fatta di rime, scene di cartapesta e musica. Opera in versi che parla di amore, di terra, di guerra e di tarante, e che all’interno nasconde un omaggio a Domenico Modugno.

Le collaborazioni: il Festival vanta il patrocinio del Comune di Polignano a Mare, che ha fortemente creduto e voluto il format anche nella sua cittadina.

Vanta anche le collaborazioni con l’Ente Nazionale Sordi, con l’Associazione Mani Incatenate di Bari, con l’associazione C.R.E.Attiva, con la libreria itinerante Librolab (che si ispira ai kamishibaiya, narratori giapponesi di inizio Novecento che si spostavano nei vari villaggi in bicicletta raccontando storie ai bambini), con Spine-Temporary Small Press Bookstore un’associazione culturale nata a Bari dall’incontro di un gruppo di ragazzi uniti dall’interesse per l’editoria, l’illustrazione, la fotografia, la stampa, la street-art e tutte le forme di arti visive e comunicative. Collaborazioni sono anche quelle con i responsabili dei laboratori d’arte contemporanea e della parola Galleria Beluga Art Project Space, Ass. culturale Koinè, Ass. AkuBAri, Poesia in Azione, Ass. Arte in Scatola, e con “Hell in the Cave” lo spettacolo sull’Inferno di dante Alighieri nelle Grotte di Castelllana.

Cittadeilibri (www.cittadeilibri.it ) è il Festival di letteratura per l’Infanzia e Ragazzi a cura di Cittadeibimbi.it (www.cittadeibimbi.it) portale web di informazione tematica per scuole e famiglie con figli. Visita anche il sito dedicato al Concorso letterario “I Racconti di Bibi” www.cittadeibimbi.it/iraccontidibibi e al progetto #Barideibimbi www.barideibimbi.it.

Read 659 times Last modified on Martedì, 18 Agosto 2015 14:22

Utenti Online

Abbiamo 789 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine