ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 10 Giugno 2017 14:24

Lecce - Studentessa del Galilei-Costa sul podio al concorso Inail «@ scuola di prevenzione»

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Successo per la scuola che educa alla creatività e all’impegno sociale. Coordinata dalla prof.ssa Elisabetta D’Errico, Alessandra Longo si è qualificata al 3° posto con il racconto “Mi ricordo di te”

Si è svolto martedì 6 giugno, a Bari l’evento finale e la premiazione relativa al progetto “@ scuola di prevenzione”, ideato da Inail - Direzione Regionale Puglia e Regione Puglia, in collaborazione con USR Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Un concorso regionale di creatività che mira alla sensibilizzazione in tema di sicurezza sul lavoro e a cui hanno partecipato decine di scuole superiori di tutte le province pugliesi. Ancora una volta l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce si è distinto e, sotto la guida della docente Elisabetta D’Errico, la studentessa Alessandra Longo si è qualificata al 3° posto (in ex aequo) con l’elaborato “Mi ricordo di te”, nella sezione “Racconti”, vincendo un premio in denaro di 1.500 euro destinati alla sua scuola.

«Guardando la società attuale con occhio critico ho constatato che la vita umana ha meno valore del denaro – ha dichiarato Alessandra - In primo luogo ho scritto questo testo perché trovo inaccettabile che non vengano prese tutte le precauzioni necessarie ad offrire sicurezza al lavoratore, mettendo la sua vita in secondo piano rispetto all'ultima voce del bilancio. In secondo luogo la mia intenzione è stata quella di denunciare l'omertà, la paura per la quale gli operai preferiscono continuare a lavorare senza far nulla per rendere sicuro il loro ambiente lavorativo. Spero che questo testo possa essere preso come esempio per combattere tutte le ingiustizie affinché queste disgrazie possano non accadere più.»

“@ scuola di prevenzione” è un’iniziativa rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado della Puglia, che si svolge durante l’intero anno scolastico e che prevede un percorso articolato prima in uno spettacolo teatrale “Vite Spezzate”, realizzato dal Teatro Kismet Abeliano di Bari, e successivamente alcuni incontri formativi ed informativi con il gruppo tecnico INAIL / ASL-Spesal. Infine il concorso con l’elaborazione di prodotti creativi e culturali suddivisi per sezioni: “Spot”, “Video clip musicali”, “Immagini”, “Racconti” e “Slogan”.

Soddisfatta e molto orgogliosa la dirigente della scuola, Addolorata Mazzotta, che si è complimentata con Alessandra e con la docente per l’ottimo lavoro svolto e per il risultato conseguito.

  

Foto in alta risoluzione a richiesta.

Alcuni collegamenti utili:

Album su Facebook: www.facebook.com/media/set/?set=a.10210949317881454.1073741845.1608727636

 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1383 times

Utenti Online

Abbiamo 855 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine