ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 12 Giugno 2017 15:23

Sua Maestà il Primitivo, ecco il primo master dedicato al vitigno sovrano di Puglia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Organizzato dall’AIS Puglia, si terrà domani 13 giugno presso il Relais Reggia Domizia di Manduria (TA)

Sarà una vera e propria gara tra 15 sommelier professionisti provenienti da varie regioni d’Italia, sulla conoscenza approfondita di uno dei vitigni più importanti della nostra regione: sua maestà il Primitivo.  

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia, si terrà domani 13 giugno 2017 presso il Relais Reggia Domizia di Manduria.

Si partirà alle 9.00 del mattino con la prima prova scritta sulla storia del vitigno, il suo sviluppo storico, le caratteristiche enologiche, le aziende, i personaggi che lo hanno portato alla fama, per continuare fino alla prova pratica di servizio dei vini, in cui i sommelier serviranno alla giuria nominata ad assegnare il premio del miglior sommelier del primitivo, varie tipologie di vino prodotte con questo poderoso vitigno. Al sommelier premiato, inoltre, verrà offerta la possibilità di diventare “Primitivo Ambassador” per Vinoway.com, il portale nazionale di cultura enogastronomica, media partner della manifestazione.

Gli sfidanti provengono da diverse regioni d’Italia: Campania (Scala Luigi Salvatore), Emilia Romagna (Degboe Coffi Gilles), Molise (Pagano Carlo), Liguria (Gigatti Maura), Toscana (Tesi Valentino)  e naturalmente Puglia (Dipace Luigi, i due cugini Riontino Antonio, Sciannimanico Gianfranco, Brogi Maria Michela, Urso Oronzo, Di Nunno Rosa, Borraccino Marianna, Spadaro Maurizio, Mangini Filomena).

Alle 18.00, assegnato il premio al vincitore, si passerà al convegno “Primitivo: zone e stili, distinguere per unire”, coordinato dal Dr. Giuseppe Baldassarre, relatore AIS e autore del libro “Primitivo di Puglia” e moderato da Vincenzo Magistà direttore del TGNorba, che vedrà la presenza di Roberto Erario, Presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e di Donato Giuliani Presidente del Consorzio di Tutela Vini Doc Gioia del Colle, oltre a quella dell’Assessore Regionale alle Politiche Agroalimentari Leonardo di Gioia.

 

In serata, dalle ore 20.00, la degustazione aperta al pubblico, nella quale tutte le sessantatré etichette presenti, provenienti dalle diverse aree della Puglia (Magna Grecia, Murgia-Valle D’Itria, Salento, Capitanata-Castel Del Monte) saranno raccontate dai sommelier AIS, in abbinamento a piatti e prodotti della terra di Puglia, in un evento che intende essere un vero e proprio “Party del Primitivo”.

Ulteriori informazioni Segreteria AIS Puglia Tel. 080 4949189 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LE CANTINE PRESENTI

MAGNA GRECIA

San Marzano

Gianfranco Fino

Produttori Vini Manduria

Varvaglione Vigne & Vini

Tenute Emera di Claudio Quarta Vignaiolo

Poderi Angelini

Cantolio

Felline

Antica Masseria Jorche

Agricola Fabiana

Terracalò

Agricola Erario

Ognissole

Milleuna

Cantine Lizzano

Antiche Terre del Salento

Morella

Vinicola Savese

Attanasio Luca

Vetrere

Erminio Campa

Antico Palmento

Cantine Pliniana

Azienda Agricola Marinelli Daniele – Giai

Cerfeda dell’Elba

Cantine San Giorgio

Futura 14

Vigne Monache

Masseria Cicella

Cantina Lama di Rose

Tombolini Oreste

Macchiarola

Tenuta Giustini

Tommasino

MURGIA – VALLE D'ITRIA

Botromagno

Donato Angiuli

Cantine ferri

Tre Pini

Imperatore

Chiaromonte

Polvanera

Pietraventosa

Giuliani

Coppi

Tenuta Viglione

Plantamura

Terre Carsiche

Patruno Perniola

Fatalone Pasquale Petrera

Cantina Pietro Tauro

Albea

Cardone 

SALENTO

Candido

Due Palme

Cantele

Leone De Castris

Apollonio

Paolo Leo

Schola Sarmenti

Tenute Rubino

Castel di Salve

CAPITANATA – CASTEL DEL MONTE

Spelonga

Cantine Paradiso

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1157 times Last modified on Lunedì, 12 Giugno 2017 16:46

Utenti Online

Abbiamo 1267 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine