ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 14 Giugno 2017 17:15

M5S - Per Pedicini il M5S è in crescita continua

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto da Piernicola Pedicini - Eurodeputato del M5S - Coordinatore della Commissione ambiente e sanità

Il M5S continua a crescere anche sul piano locale, un grande successo i ballottaggi a Canosa, Mottola e Santeramo. Esaminando con obiettività le elezioni comunali di domenica scorsa, una cosa è certa: il M5S, dopo solo otto anni dalla sua fondazione e presentando le liste per la prima volta, continua a crescere e ad affermarsi anche sul piano locale.

In Puglia, sono un vero successo i risultati di Canosa, Mottola e Santeramo, dove il M5S parteciperà ai ballottaggi del 25 giugno scorso.

Sono, inoltre, significativi i risultati di Gravina, dove il M5S ha raggiunto il 22,4%, e Castellaneta e Polignano, dove è stato superato il 16%. Altrettanto significativi sono i dati di Tricase, Casarano e Taranto, dove, pur tra situazioni diverse, ha conquistato tra il 12 e il 14%.

Sono risultati importanti, perché in tutte le realtà il M5s si è confrontato con sindaci uscenti, ex sindaci o esponenti della vecchia politica di sinistra, di centro e di destra, legati ad una ragnatela di rapporti decennali viziati, troppo spesso, da pratiche di potere clientelare e di voto di scambio che attanagliano e bloccano da sempre le potenzialità della Puglia.

 

Dopo queste elezioni, emerge, ancora una volta, che il M5s, candidando cittadini liberi, onesti e preparati, può cambiare, anche a livello locale, il modo di fare politica e dare una speranza al futuro dei nostri territori. Tanto è vero che i princìpi della partecipazione diretta e del coinvolgimento dei cittadini per preparare i programmi amministrativi, si stanno affermando sempre di più e continueranno ad essere la vera novità dei prossimi anni.

 

I candidati del M5S erano soli contro tutti, senza risorse economiche per la campagna elettorale, e hanno basato la loro azione solo sulla forza delle idee e dei progetti.

Dall'altro lato, i vecchi partiti e ipocrite liste civiche dove spesso si camuffavano esponenti del Pd e del centrodestra affiliati a lobby economiche e correnti politiche regionali e nazionali.

Meno bene, per molteplici motivi, è andata in città grandi come Lecce, dove il M5S ha raggiunto il 6,3%, e a Martinafranca, dove è arrivato al 4,1%.

Tuttavia, con i nuovi consiglieri comunali eletti in questa tornata amministrativa, continuano ad aumentare i comuni della Puglia dove il M5S è presente con i propri portavoce e con i propri sindaci.

Si tratta di presenze non indifferenti, dove con il M5s niente sarà più come prima e dove i notabili della vecchia politica saranno costretti a fare i conti con dei cittadini-portavoce della collettività che con la loro presenza opereranno al servizio di tutti e non per tutelare gli interessi di parte o di pochi.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1127 times

Utenti Online

Abbiamo 1280 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine