ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 18 Giugno 2017 00:00

Pressione alta? Ridurre il sale, ma non troppo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ridurre il sale a tavola abbassa la pressione e fa bene alla salute. Ma diminuirlo troppo, scendendo al di sotto dei 7,5 grammi al giorno (pari a 3 grammi di sodio), potrebbe essere dannoso.

A mettere in guardia contro gli 'integralismi' con la saliera sono gli esperti riuniti al MiCo di Milano per il 27esimo Congresso della Società europea dell'ipertensione (Esh). Oltre 3 mila specialisti da 34 Paesi del mondo, a confronto da oggi al 19 giugno. I medici stanno ancora valutando quale sia la dose ideale di sodio da assumere, soprattutto per i malati.

Tuttavia, uno studio condotto da un gruppo costituito dalla World Heart Federation, dall'Esh e dall'European Public Health Association, presentato al summit, suggerisce di diminuire l'apporto di sale senza eliminarlo del tutto.

"Gli studi clinici finora condotti - spiega Giuseppe Mancia, presidente dell'Esh Meeting di Milano e primo autore del lavoro - hanno dimostrato che l'abbassamento della pressione si verifica con un consumo inferiore a 3 grammi di sale al giorno. Questo genere di interventi di salute pubblica risultano però difficili da condurre su tutta la popolazione mondiale, in particolar modo nei Paesi a reddito medio-basso. Definire la dose di sodio ottimale per il benessere dell'organismo è difficile e controverso - osserva l'esperto - Non abbiamo ancora dati scientifici certi sugli effetti che un consumo moderato di sale offrirebbe alla riduzione del rischio cardiovascolare e di decesso. Il nostro studio suggerisce di limitare l'apporto di sale senza però andare al di sotto dei 7,5 grammi al giorno, perché non conosciamo ancora le conseguenze per la salute" (adnkronos)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1061 times

Utenti Online

Abbiamo 1104 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine