ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 23 Giugno 2017 00:00

Be prepared, il nuovo video dedicato agli studenti internazionali

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ilnuovo video prodottodall’Università Statale di Milano èispirato da un giovane studentedella International Medical School. Il video non si focalizza sui dati, sull'offerta formativa, sui risultati e i prodotti della ricerca e nemmeno sulla posizione dell'Ateneo nei ranking internazionali, tutte informazioni sempre disponibili sul portale d’Ateneo.

Il nuovo video è inveceinteramente dedicato agli studenti, parla la loro lingua. E questa è la sua storia.

C'era più di uno studente internazionale a fare datestimoniale accogliere i nuovi arrivati, molti appena giunti in Italia, alWelcome Day del 2016, ma quandoXhorxhi Kaçiha rivolto alla platea di giovani matricole, il suo: “Welcome to the University of Milan!'' - seguito da un ironico - "What a foolish foolish mistake you have made!" Trust me”,  tutti si sono immediatamente rilassati predisponendosi a gustare il resto di undiscorsoche si preannunciavatutt’altro che formalee di circostanza.

Xhorxhi è un ragazzo in gamba ed è statofacile seguirlomentre raccontava delle sueesperienze, deidubbiiniziali, didesideriin cui tutti potevanofacilmente identificarsi.

Ma la portata del suodiscorsosi è rivelata pian pianoancora più profonda. Xhorxhi ha evocato immagini digiovani che compiono sceltee si muovono nel mondo disegnandonuove geografie emozionali, nuove identità e culture, e così è stato semplice prendere questa energia e trasformarla in immagini che danno un’idea di come deve essere un’università capace di soddisfare le loro aspettative.

Il nuovo video è stato mostrato in anteprima allacerimonia di apertura dell’anno accademico, alla presenza di Kurt Deketelaere, segretario generale della Leru, la League of European Research Universities, che comprende, tra i suoi 23 membri, l’Università degli Studi di Milano.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1216 times Last modified on Venerdì, 23 Giugno 2017 04:43

Utenti Online

Abbiamo 1239 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine