ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 08 Agosto 2015 00:00

Fashion Puglia 2015 - Ostuni domenica 9 agosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ostuni (Brindisi) - Tutto è pronto per la 3° edizione di Fashion Puglia La più grande kermesse d’alta moda emergente Domenica 9 Agosto 2015 ore 21 in Piazza della Libertà - Ostuni . Madrina dell’evento Denny Mendez. Dopo la kermesse Vi invitiamo al Fashion Puglia Party c/o Stunè in via Francesco Vitale

La più grande kermesse d'alta moda emergente è alle porte. Domenica 9 agosto Fashion Puglia arriva in piazza della Libertà a Ostuni con la sua 3° edizione.

Sei giovani stilisti italiani, sei collezioni inedite, appositamente create per Fashion Puglia. Una giuria tecnica e di qualità. Un parterre di ospiti del settore, giornalisti, buyer. Una madrina d’eccezione quale Denny Mendez.

Un grande evento di moda in Puglia, che vede in Ostuni la sua città ospitante nonché la capitale pugliese 2015 della moda emergente italiana.

La kermesse, quest’anno patrocinata dal Comune di Ostuni, è ideata e organizzata dal social del divertimento TuttaVita App con l’agenzia di marketing e comunicazione YouVision.

I richiami ai suoni e ai riti della terra di Puglia accompagneranno l'ingresso dell'abito simbolo dell'edizione 2015, quello dedicato alla città bianca e realizzato da Rossana Giovinazzi, vincitrice della scorsa edizione di Fashion Puglia.

Una scenografia di forte impatto visivo unita agli effetti di light e sound design trasformeranno la piazza della città bianca in una grande passerella emozionale. Le performances artistico-teatrali introdurranno le declinazioni tematiche delle collezioni in concorso. Protagonista la moda… fatta dai giovani, fatta in Italia.

Come affermano gli organizzatori, il direttore artistico Francesco Francioso e la responsabile della comunicazione Merilù Barbaro: “La kermesse è fatta dai giovani per i giovani. Con Fashion Puglia la moda arriva al Sud, si veste di spettacolo e scende in piazza, per riscoprirsi democratica e ammaliante”.

A presentare l’evento di domenica sera sarà il giornalista Vincenzo Sparviero accompagnato dalla madrina della serata, Denny Mendez.

Numerosi i partner che hanno deciso di supportare l’iniziativa con la propria presenza ed expertise : l’Istituto di Moda Calcagnile, la Maison Mancini, la Sartoria Inglese, l’associazione Apulia Fashion Makers, Roberta Risolo art jewels, Tenute Parco Piccolo. Media Partner: Apulia Magazine, PFG Style, ClassTvModa, BlogModa.it.

Main sponsor: Negozi Euroshop, Puglia HomeDesign, Caffè Fanelli.

Fashion Sponsor: Accademia SITAM Lecce, che presenterà una collezione interamente realizzata dagli allievi e ispirata al Capospalla femminile coniugando gli elementi classici a materiali innovativi ed eco-sostenibili quali il PLA, polimero derivato dal mais; Antonio Monopoli Stylist; l’ Atelier Idea Sposa, brand attento alle giovani creazioni e potenziale buyer per gli emergenti stilisti.

I protagonisti dell’evento saranno i sei giovani fashion designers italiani, finalisti del contest ATuttaModa, che ha visto partecipare circa 100 candidati.

Ecco i nomi degli stilisti finalisti in concorso e i temi da loro scelti:

Benedetta Bonavita di Cerignola (Fg) – Matrimonio Arabo in Puglia

Adriana Bucutea di Borgo San Dalmazzo (Cn) – Black Red Collection

Shanthi D’Apa di Milano – Camicia di Forza

Martina Devicienti di Mesagne (Br) – Il Circo

Valeria Petris di Galliate (No) - The Vergine Suicides

Gianni Recchia di Martina Franca (Ta) – Erotismo

Gli emergenti stilisti faranno sfilare le proprie collezioni inedite sul palco di Fashion Puglia di fronte a una giuria composta da esperti del settore e a tutto il pubblico della città, inclusi i tanti turisti del periodo. 

Nel parterre Mary Dell'Edera, rappresentante de La Casa del Lusso Italiana a Dubai e organizzatrice della Dubai Fashion Week a Ottobre 2015 oltre che della promozione dei giovani stilisti emergenti nei paesi arabi.

In giuria Rosanna Calcagnile, fondatrice dell’Accademia di Moda Calcagnile di Lecce e presidente di giuria; Angelo Inglese rappresentante della prestigiosa Sartoria Inglese con sede a Ginosa; Laura Mancini, stilista e fondatrice della maison d’alta moda Laura Mancini di Milano; Paolo Fumarulo, socio di Apulia Fashion Makers e fondatore dell’omonimo atelier a Santeramo in Colle; Rosalia Chiarappa, direttrice di Apulia Magazine; Alessandro Nicolì Cotugno, scrittore, ideatore di laboratori di lettura e scrittura creativa per bambini e ragazzi, collaboratore di FashionInTown; Patrizia Finucci Gallo, ideatrice del progetto editoriale PFG Style e del blogpfgstyle.com, scrittrice e giornalista, docente di scrittura creativa a Bologna.

I giurati valuteranno i giovani stilisti per decretare il vincitore del 1° Premio e il vincitore del titolo Miglior Bozzetto Fashion Puglia 2015. In palio per il vincitore del 1° Premio la dotazione di strumenti utili e indispensabili all’ ingresso nel mondo del lavoro, quali: la progettazione grafica del proprio marchio, la realizzazione del catalogo e del sito web personale, forniti da Francesco Francioso Fotografo e YouVision.

Oltre ai rappresentanti della giuria a premiare i vincitori ci sarà Monica Setta.

In occasione dell’evento gli organizzatori annunceranno i nuovi progetti ATuttaModa Academy e Work in Fashion, rispettivamente per preparare i giovani stilisti alla partecipazione al prossimo contest (che si apre annualmente a febbraio) e per fornire utili strumenti di orientamento e promozione che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro. Fashion Puglia si pone come palcoscenico ideale e trampolino di lancio per gli emergenti della moda. L’iniziativa intende tessere e mantenere un filo diretto con il mondo della moda, le istituzioni, le aziende e media del settore per scommettere sulle giovani promesse.

Dopo la kermesse tutti i protagonisti prenderanno parte al Fashion Puglia Party presso il vicino risto pub Stunè in via Francesco Vitale. Il 9 agosto alta moda, arte, spettacolo prenderanno forma sotto il cielo stellato di una notte di mezza estate a Ostuni.

Read 781 times Last modified on Venerdì, 07 Agosto 2015 23:45

Utenti Online

Abbiamo 1123 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine