Print this page
Martedì, 04 Luglio 2017 00:00

Danza: il Festival Ballet canta, il teen idol Mike Bird (Amici) e Silvia Salemi ospiti musicali in Piazza Aranci

Written by  Andrea Berti
Rate this item
(0 votes)

Massa - Da mercoledì 5 a sabato 8 luglio il Festival della danza con 700 studenti-danzatori. Il Festival Ballet…canta. Per la prima volta il Festival Internazionale della Danza apre una finestra anche sulla canzone.

In Piazza Aranci, in occasione della serata evento della finalissima in programma sabato 8 luglio, ci saranno anche Silvia Salemi, cantautrice siciliana vincitrice nel 1997 del Festival di Sanremo con “A casa di Luca” che al Festival Ballet presenterà il suo ultimo album “23” e Mike Bird, talento emergente dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi e predestinato della canzone italiana. Arriva da “Amici” anche la ballerina Giulia Pelagatti, altra inquilina del talent show di Mediaset vincitrice nel 2016 del Festival Ballet, oggi richiestissima dal mondo musicale. E’ la dodicesima edizione che non ti aspetti quella che si apre mercoledì 5 luglio nel centro storico di Massa trasformato per quattro giorni in un dinamico teatro all’aperto. Ideato e creato da Simone Ranieri e promosso con il contributo del Comune di Massa, il Festival Ballet unisce danza, formazione, turismo (wellness travel) e promozione del territorio. 700 gli studenti-danzatori impegnati tra stage, workshop coreografici, selezioni e spettacoli che vivranno e soggiorneranno per quattro giorni sulla costa apuana.

Da Tesanovic all’étoile Perego: i numeri 12esima edizione. 18 insegnanti di livello internazionali, 24 ore di lezioni, 2 concorsi, 150 coreografie iscritte al concorso, 4 location (il Teatro Guglielmi dove si terranno gli stage di danza classica, moderna e contemporanea, la Scuola Bertagnini che invece ospiterà gli stage di hip hop, il sagrato del Duomo (via Dante) per le spettacolari battle di hip hop e il main stage di Piazza Aranci con le selezioni e il concorso finale). Il cast docenti è formato da Mauro Astolfi, Monica Perego, Eugenio Buratti, Carolina Mancuso, Thomas Noone, Branko Tesanovic, Daniele Baldi, Ilenja Rossi, Paola Tricerri, Gus Bembery, Massi di Massa, Sara Inzillo, Alessandro Papa, Nevo, Francesca Siani, Woody Helen, Neji e Nelson. 

Il Festival in (tv) prima serata. Il Festival Internazionale della Danza si conferma appuntamento anche dal grande appeal televisivo con la messa in onda su SportItalia, canale tematico nazionale visibile sia su Sky che sul Digitale Terrestre. Curata da Mario Maellaro, regista di Mediaset e di molti programmi televisivi di successo, conducono Chiara De Pisa, al debutto assoluto a Massa. Già volto di Rds Academy, la De Pisa è uno degli artisti della The Fan e voce di Radio Dimensione Suono. Alla co-conduzione Nicola Montese, nota penna di molti programmi Rai e Mtv. 

Special eventi e partnership. L’aperitivo pre-finale con Silvia Salemi in Piazza Mercurio in agenda sabato 8 luglio (ore 19.00), la sigla ufficiale “girata” ed interpretata dal vivo dalle scuole di Massa Carrara nel centro storico, il gemellaggio con “Torano Notte e Giorno” e con l’Associazione un Cuore un Mondo che per l’appuntamento ha creato anche un’App. Non solo danza. Non solo musica. Il Festival Ballet si lega ancora di più al territorio coinvolgendo ed aprendo nuove forme di collaborazioni con alcune delle realtà più significative ed importanti. Parterre de Roi di partnership con Radio Nostalgia, radio ufficiale, con speciali e dirette quotidiane, il portale numero uno della danza DanzaDance.com e DanceFan, MassaDaVivere, Like G e Antheo Pavimenti Danza.

I numeri della storia. In undici edizioni il Festival Ballet ha richiamato a Massa 11 mila giovani danzatori, 500 ore di danza, 60mila spettatori, 200 esponenti della danza internazionale.

Per informazioni ed aggiornamenti www.festivalballet.it e pagina ufficiale FestivalBalletTheFan.

Il programma

Mercoledì 5 luglio

Ilenja Rossi – Stage Hip Hop (13.00 – 14.00, Scuola Bertagnini); Woody Helen – Stage Dancehall (14.15-15.15, Scuola Bertagnini); Neji – Stage Poppin’ (15.30 – 16.30, Scuola Bertagnini); Francesca e Nevo – Stage Hip Hop (16.45 – 17.45, Stage Hip Hop); Battle 1vs1 Mix Style (21.00, Via Dante / Sagrato Duomo).

Giovedì 6 luglio

Daniele Baldi – Stage Hip Hop (9.00 – 10.00, Scuola Bertagnini); Paola, Ale e Sara - Stage Hip Hop (10.15 – 11.15, Scuola Bertagnini); Gus Bembery – Stage Hip Hop (11.30 – 12.30, Scuola Bertagnini); Massi di Massa - Stage Hip Hop (12.45 – 13.45, Stage Hip Hop); Concorso Coreografico hip Hop (20.00 – 24.00, Main Stage Piazza Aranci).

Venerdì 7 luglio

Branko Tesanovic – Stage Classica (9.00 – 10.15, Teatro Guglielmi); Monica Perego - Stage Classica (10.30 – 12.00, Teatro Guglielmi); Thomas Noone - Stage Modern (12.15 – 13.30, Teatro Guglielmi), Thomas Noone - Stage Modern (13.45 – 15.15, Teatro Guglielmi); Mauro Astolfi, Stage Contemporanea (15.30 – 17.00, Teatro Guglielmi); selezioni concorso Festival Ballet (17.00 – 24.00, Main Stage Piazza Aranci).

Sabato 8 luglio

Special Event (9.30, Main Stage Piazza Aranci); Branko Tesanovic - Stage Classica (10.00 – 11.30, Teatro Guglielmi; Monica Perego - Stage Classica (11.30 – 13.00, Teatro Guglielmo); Eugenio Buratti - Stage Modern (13.15 – 14.30, Teatro Guglielmi); Carolina Mancuso - Stage Modern (14.45 – 16.15, Teatro Guglielmi); Mauro Astolfi - Laboratorio Coreografico (16.30 – 18.00, Teatro Guglielmi); Incontro intervista con Silvia Salemi (19.00 – 19.30, Piazza Mercurio); Finale Festival Ballet (inizio 21.00, Main Stage Piazza Aranci).

LA CONFERENZA STAMPA

La manifestazione, nata e cresciuta a Massa, è stata presentata stamani in conferenza stampa a palazzo civico da Simone Ranieri, ideatore e organizzatore dell'evento alla presenza del Sindaco Alessandro Volpi, dell'assessore alla cultura Mauro Fiori  e di Enrica Legame in rappresentanza dell'associazione di volontariato Un cuore un mondo che si occupa dell'accoglienza per le famiglie e i bambini cardiopatici in cura presso l'ospedale pediatrico apuano. L'associazione che gestisce attualmente tre strutture di accoglienza con 14 posti letto a disposizione dei familiari dei  piccoli ricoverati sarà ospite con uno stand durante i giorni del Festival per raccogliere fondi e promuovere la propria attività. 

Per il Sindaco Volpi  il Festival Ballet " è una bella  manifestazione non solo perchè ben organizzata e capace di fare vero intattenimento ma anche perchè ha saputo cogliere quel senso diffuso di passione per la danza che esiste in città e traformarlo in uno spettacolo sentito e partecipato.  Il Festival Ballet è dunque un successo per il numero di ballerini e scuole di danza che partecipano ogni anno sempre più numerose ma  anche perchè, soprattutto da quando è tornato nella splendida cornice di piazza Aranci, riesce a collegarsi al cuore della città e dei suoi citadini  interpretandone come proprio dell'arte contemporanea il suo sentiment  più profondo".

L'assessore Mauro Fiori ricordando che i luoghi della manifestazione saranno oltre la piazza Aranci anche il teatro Guglielmi, il sagrato del Duomo e  la scuola Bertagnini ha passato la parola a Ranieri per la presentazione delle novità dell'edizione annulae.

"La sorpresa - ha detto Ranieri - è che quest'anno il Festival avrà voce e canterà. Due i protagonisti d'eccezione che si esibiranno al Ballet. Sono Mike Bird , il talento emergente dell'ultima edizione di Amici e già  teen idol  ma soprattutto autore delle sue canzoni e  la Silvia Salemi, anch'essa cantautrice,  vicintrice del Festival di Sanremo del '97 con A casa di Luca che sta uscire con un nuovo lavoro che presenterà  proprio al Massa sul palco del Ballet. Con questi due ospiti d'eccezione il Festival rinsalda il collegamnto con gli autori e tutti i grandi personaggi che fanno arte e creano gli spettacoli".

Il via dunque a Massa  mercoledì 5 luglio prossimo per una quattro giorni di festa, performance, esibizioni e spettacoli. Il gran finale sabato 8 luglio  in piazza Aranci con lo spettacolo finale che sarà registrato con la regia di Mario Maellaro  e visibile in tv su Sky  SportItalia. Conducono Chiara De Pisa e Nicola Montese

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1834 times Last modified on Lunedì, 03 Luglio 2017 18:26