ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 07 Luglio 2017 00:00

Le nuove istituzioni dello Stato per una “Primavera forestale”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La giornata di studio di oggi prevede una tavola rotonda, a cui parteciperà un esperto ISPRA, per discutere del ruolo chiave dell’informazione e dei dati forestali per la definizione delle politiche adatte alla trasformazioni in atto.

Il 2017 è l’anno delle nuove istituzioni forestali: creazione della Direzione Foreste presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri che eredita parte significativa delle competenze del Corpo Forestale dello Stato, assegnazione ai Vigili del Fuoco della responsabilità del controllo degli incendi forestali, approvazione di una nuova legge forestale nazionale con la ridefinizione di alcune modalità d’interazione tra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, pieno rilancio dei tavoli di consultazione presso il MIPAAF nella definizione delle politiche forestali.In questo contesto le istituzioni centrali dello Stato devono trovare un nuovo equilibrio, rafforzando le modalità di collaborazione e meglio finalizzando la propria risposta alle diverse domande che le Regioni, le istituzioni locali e in genere i cittadini italiani e il contesto internazionale pongono in merito alla corretta gestione delle politiche forestali. Prioritaria per l’impostazione delle politiche forestali è la disponibilità di un quadro completo e aggiornato di informazioni e dati statistici.

L’Abbazia di Vallombrosa, sede storica della scienza e della riflessione dei forestali italiani, si offre come un momento di confronto su queste tematiche, nella logica di costruire un dialogo diretto tra le istituzioni forestali al servizio del Paese.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1268 times

Utenti Online

Abbiamo 846 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine