ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 29 Luglio 2017 00:00

Startup: ecco le sei finaliste di .itCup 2017

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'edizione 2017 della .itCup del Registro.it, una delle più note competizioni per startup a livello nazionale, entra nel vivo. Delle 110 iscrizioni arrivate per la competizione ne sono state selezionate sei che saranno le finaliste della competizione.

Quest'anno coincide con un'importante ricorrenza della recente storia tecnologica del nostro Paese: nel 2017, infatti, cade il 30esimo anniversario del primo nome a dominio.it, registrato il 23 dicembre 1987 al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa. Quest'ultimo gestisce tuttora, appunto tramite il servizio denominato Registro.it, l'anagrafe dei domini internet italiani.

Particolarmente interessante il profilo delle sei startup finaliste. La prima è la romana Easytax Assistant, che ha lavorato ad un'applicazione per dispositivi mobili, completamente gratuita, che permette a lavoratori dipendenti e liberi professionisti di gestire meglio i propri adempimenti fiscali.

La trapanese Smartraining System, invece, intende portare l'IoT nel mondo delle palestre, applicando ai macchinari per il rafforzamento fisico una serie di sensori che si interfacciano con i device del centro sportivo, dei trainer e degli utenti.

Ancora dalla Sicilia viene Ludwig, il primo motore di ricerca linguistico che aiuta chiunque a scrivere correttamente in inglese, utilizzando la galassia dei siti web in inglese come un corpus da cui attingere per fornire agli utenti il suggerimento giusto. C'è tanta Toscana, invece, dentro Glitch Factory, spin off dell'Università di Siena con sede ad Arezzo. Il suo prodotto di punta è Squeezeme, una cover per tablet che interagisce con il tablet medesimo: una compressione manuale della cover, ad esempio, può indurre il dispositivo a scattare una foto. Infine, due startup che si rivolgono al settore dell'assistenza alla persona. La milanese NoonCare ha sviluppato una app grazie a cui, tramite un dispositivo mobile, un adulto può monitorare un secondo telefono, dalla funzionalità semplificata, che viene lasciato in uso a un anziano. Chiude il quadro la Pharmercure di Asti, che offre diversi servizi Ict tutti mirati a migliorare il sistema di distribuzione dei farmaci, come la ricarica intelligente dei prodotti necessari alle cure di persone anziane e malati cronici, cosi' da garantire la continua disponibilità degli stessi al domicilio dei pazienti.

Al quartier generale del Cnr, il 4, 5 e 6 ottobre saranno giudicate da una giuria formata da primari investitori nazionali nel settore startup e da altri noti imprenditori stabilirà chi, tra le sei candidate, conquisterà l'ormai consueto premio SanFranciscoDreaming. In concreto, si tratta della possibilità di volare nella Silicon Valley per frequentare la prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, uno dei più importanti centri di formazione al mondo per imprenditori in erba. (agi)

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1276 times

Utenti Online

Abbiamo 1161 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine