Print this page
Giovedì, 03 Agosto 2017 00:00

Giuseppe Antoci, Don Antonio Coluccia e Paolo Borrometi raccontano vite “Sotto Scorta”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la prima volta insieme accontano vite “Sotto Scorta” Il 3 Agosto alle ore 20.30 a Martina Franca, Villaggio Sant'Agostino Il Premio Magna Grecia Awards "Eccellenza – Franco Salvatore" a Don Antonio Coluccia

Roma 1 agosto 2017 - La V edizione del Magna Grecia Awards Fest si conclude con l’incontro di impegno civile dal titolo “Sotto Scorta” che si terrà giovedì 03 Agosto alle ore 20.30 a Martina Franca, presso il Villaggio Sant'Agostino.
Protagonisti il giornalista Paolo Borrometi, il Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci e Don Antonio Coluccia.
Tre storie legate da un unico filo conduttore: la lotta alla mafia e il rispetto della legalità.
Giuseppe Antoci, Presidente del Parco dei Nebrodi e responsabile del dipartimento legalità del PD, proprio in queste ore vittima dell’ennesimo atto intimidatorio, scampato ad un agguato di mafia nel 2016, bersaglio continuo della criminalità organizzata per la lotta contro i clan dei pascoli nel messinese, costretto ad una vita sotto scorta così come Don Antonio Coluccia che ha trasformato la villa confiscata a un boss della Banda della Magliana in una casa di accoglienza.
Paolo Borrometi, giornalista ragusano che sul sito “laspia.it” pubblica inchieste sulle infiltrazioni mafiose a Scicli, subisce minacce, un’aggressione fisica, è costretto a trasferirsi a Roma dove vive sotto scorta.
Al centro del dibattito, tre storie di resistenza, tre testimoni che, per la prima volta, condividono lo stesso palco. Gli ospiti della serata hanno scelto la strada dell’impegno civile, mettendosi al servizio della verità e pagando quotidianamente il prezzo della loro libertà.
Don Antonio riceverà il Premio Magna Grecia Awards "Eccellenza - Franco Salvatore", edizione speciale per i vent'anni del noto riconoscimento, già assegnato al Presidente del Senato Pietro Grasso.
La scelta della direzione artistica della manifestazione di dedicare un appuntamento del cartellone alle vite sotto scorta è un modo per praticare l’impegno civile, testimoniare e condividere i valori della legalità e della trasparenza.
Il “Magna Grecia Awards Fest” nasce dall’esperienza del prestigioso premio “Magna Grecia Awards”, giunto alla ventesima edizione, ideato, fondato e condotto da Fabio Salvatore.
Il Magna Grecia Awards #fest, è promossa dalla Provincia di Taranto, con il patrocinio dei Comuni di Castellaneta, Laterza e Martina Franca.

Read 1640 times Last modified on Giovedì, 03 Agosto 2017 06:50