ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 06 Agosto 2017 17:31

Venezuela, la Brigata 41 dell'esercito si rivolta contro Maduro

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Caracas (Venezuela) - Un gruppo di militari dell'esercito del Venezuela guidato dal capitano Juan Caguaripano, della 41esima brigata corazzata di Valencia, ha dichiarato una ribellione contro la "tirannia assassina" del presidente Nicolas Maduro.

Il governo assicura che la situazione è sotto controllo, dopo che nella base di Valencia è scoppiata una rivolta.

Rivolta di un gruppo di militari contro Nicolas Maduro, presto repressa dalle autorità venezuelane. Un filmato girato in un reggimento di Valencia, nel nord del Paese, mostra una ventina di soldati che si dichiarano ribelli contro la “tirannia assassina” del presidente Maduro, affermano di voler ristabilire l’ordine costituzionale e chiedono la formazione di un governo di transizione.

Diosdado Cabello, vice presidente del partito socialista e membro della costituente, ha affermato che dei “terroristi” hanno attaccato la base all’alba e e che poi diversi di loro sono stati arrestati.

La sommossa è avvenuta all’indomani della destituzione della procuratrice generale Luisa Ortega Diaz da parte della costituente che si era insediata venerdì. L’assemblea ha anche deciso di processare la principale dissidente chavista che accusa Maduro di violazione dei diritti umani e di manipolazione del voto sulla costituente che si è svolto domenica scorsa.

In un video, Caguaripano ha negato che il suo sia un golpe, ma ha descritto come suo obiettivo dell'operazione quello di ristabilire l'ordine legale nel paese. "Dichiariamo una rivolta uniti al coraggioso popolo del Venezuela contro la dittatura di Nicolas Maduro", ha detto.

element>

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 2238 times

Utenti Online

Abbiamo 871 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine