ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 09 Agosto 2017 09:26

Umanità o Odio razziale? Vangelo o Pulp Fiction?

Written by  Angelo Farano
Rate this item
(0 votes)

La solidarietà̀, «riveste, dal di dentro, i tratti del dovere. È un aspetto che viene sottolineato con forza – vale la pena di ricordarlo – anche dalla nostra stessa Costituzione. È questo il grande patto sociale che mantiene coesa una città, una nazione. Qui è in gioco una virtù̀ cardinale, è in gioco la giustizia!».


“Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”.
Che differenza c’è tra le due citazioni? Se entrambe sono teologiche, una è di un uomo buono come il Cardinale Tettamanzi, l’altra un passo biblico inventato appositamente per il film Pulp Fiction.
Tettamanzi è vissuto interpretando il cattolicesimo come “presenza nel presente”, che concretizzasse il messaggio evangelico partendo dagli ultimi, dalle loro sofferenze, ed evidenziando loro il valore della fraternità umana. Dell’Umanità, all’opposto della solitudine del freddo egoismo.
«Un pastore – disse – non si allea col lupo. Un pastore si occupa del suo gregge». E se ognuno è fatto ad immagine e somiglianza di Dio… chiunque di noi appartiene a quel gregge, senza distinzioni. E senza discriminazioni. Un buon pastore, insomma, ricorda al suo gregge l’importanza delle Opere di Misericordia  richieste da Gesù nel Vangelo (Matteo 25) per entrare nel suo Regno. Assistere gli affamati ed assetati, soccorrere i pellegrini e gli infermi. Consolare gli afflitti. Creare Fraternità, insomma. Creare Chiesa, cioè Comunità, come in origine. Riconoscendo nell’Altro il volto di Cristo.
Aprire il proprio cuore al mondo tutto, NON spargere odio razziale devastando il clima civile e sociale.
Un buon prete,  si ispira al Vangelo o alle battute di un film?? Come diceva Don Mazzolari :
„Non vogliamo una rivoluzione che invidi, ma una rivoluzione che ami: non vogliamo portar via a nessuno il suo piccolo star bene, vogliamo solo impedirgli che il suo piccolo star bene determini lo star male di molti.‎“
Angelo Farano – Anpi Taranto

ps. Ogni lontano riferimento a fatti o persone recenti, NON è puramente casuale. 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1226 times

Utenti Online

Abbiamo 843 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine