ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Agosto 2015 00:00

Estate: 15 mln di italiani in vacanza ad agosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Roma - Quest'estate sono 15,3 milioni gli italiani che si concedono almeno un giorno di vacanza fuori casa nel mese di agosto con un aumento di oltre 2 milioni rispetto allo scorso anno.

È quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè nel primo grande esodo, dalla quale si evidenzia che la crisi non sembra aver cambiato l'abitudine, tutta nazionale, di concentrarle nel mese di agosto, che è stato scelto dal 51 per cento degli italiani che fanno vacanza.
Particolarmente gettonate quest'anno sono le vacanze brevi, con il 18 per cento dei vacanzieri che prevede una durata inferiore ai tre giorni, il 27 per cento da 4 giorni ad una settimana, il 26 per cento da una a due settimane, il 13 per cento da due a tre settimane, il 6 per cento da tre a quattro settimane e il 5 per cento oltre un mese, tra quelli che hanno già deciso. Rispetto allo scorso anno l'8 per cento ha scelto destinazioni più vicine, mentre il 6 per cento le ha allungate.
Addirittura quasi un italiano su tre (28 per cento) in vacanza rimane comunque nella propria regione di appartenenza nell'estate 2015.
E come sempre è il mare a fare la parte del leone per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna con il 18 per cento; ma non mancano scelte alternative con l'aumento delle presenze in campagna che è scelta dal 5 per cento dei vacanzieri.
Meno di uno italiano in vacanza su tre (31 per cento), secondo l’indagine Coldiretti/Ixe, ha scelto di alloggiare in alberghi o pensioni con il 36 per cento che si è orientato verso case o appartamenti di proprietà, di parenti e amici, mentre un ulteriore 15 per cento le affitta.
Si risparmia dunque sull'alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo alla quale viene destinato circa 1/3 del budget delle vacanze dei 30 milioni di italiani che questa estate le faranno, per una spesa complessiva di 15,1 miliardi tra alloggio, alimentazione, servizi e svaghi. (aise) 

Read 1013 times Last modified on Lunedì, 10 Agosto 2015 06:44

Utenti Online

Abbiamo 1120 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine