Print this page
Domenica, 13 Agosto 2017 00:00

Taranto - Si concludono le attività con i piccoli ambasciatori e le piccole ambasciatrici di pace

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 7 al 12 l’Associazione Salam, in collaborazione con realtà nazionali e internazionali sensibili al tema dei diritti umani come Hermes Academy Onlus, Strambopoli – braccio operativo Arcigay nella provincia di Taranto, Amnesty International, ha organizzato una serie di attività e incontri, laboratori per bambini/e, per sensibilizzare sulla causa Saharawi la provincia ionica.

L’Associazione Salam, ONG di cooperazione internazionale ed ente gestore dello SPRAR di Martina Franca, fin dalla sua fondazione, è impegnata nella difesa della causa Saharawi, popolo che sopravvive con dignità, da oltre 40 anni, in condizioni precarie in un territorio ostile, colpito dalla non applicazione del diritto internazionale sull’autodeterminazione dei popoli.

Da quattro mesi l’Associazione Salam è partner del progetto “Cibo e Lavoro: autoprodurre con dignità”, insieme con Movimento Africa70, Nexus Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, ANCI Toscana, Icans – UNIMI, SIVtro VSF Italia. Il progetto prevede anche l’accoglienza di dieci bambini/e Saharawi, “piccoli ambasciatori di Pace”, da parte di alcune associazioni italiane. I bambini vengono accolti dal 6 al 12 agosto presso la sede delle Suore di Santa Maria Ausiliatrice a Martina Franca (TA). I piccoli e le piccole Saharawi vengono in Italia per testimoniare, tramite la propria presenza, la storia del proprio popolo e, al contempo, essere sottoposti a visite e controlli medici.

La cena interculturale di lunedì 7 agosto, presso la Villetta Carlo Giuliani, nel quartiere Palo VI, ha aperto la ricca programmazione di incontri ed eventi pubblici di sensibilizzazione e formazione. Per l’occasione Il Villaggio delle Differenze, giunto alla 103esima tappa, è approdato nella I circoscrizione del capoluogo ionico con attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze, raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, condividere occasioni di confronto con amici di ogni età.

Martedì 8 agosto i piccoli e le piccole del Saharawi, assieme ad alcuni ospiti dei vari centri di prima e seconda accoglienza gestiti da Salam, hanno trascorso una giornata allo Zoo Safari di Fasano e, in serata, hanno preso parte all’incontro “La tenda di Abramo”.

Mercoledì 9 agosto, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, si sono svolti il Laboratorio di Mosaico e Olimpiadi e Giochi d’Acqua per Bambini e Bambine.

Giovedì 10 agosto Palazzo Ducale, in Piazza Roma a Martina Franca (TA), ha ospitato il Convegno “Saharawi: oltre 40 anni di resistenza”, al quale hanno partecipato un rappresentante del Fronte Polisario, la presidente dell’Associazione Salam Simona Fernandez, l’operatore Cataldo Mignogna, la presidente dell’ANPI di Martina Franca Monica Manca, che ha relazionato sul parallelismo tra la resistenza del popolo saharawi e quella del popolo italiano durante l’occupazione nazifascista.

Nel pomeriggio di venerdì 11 agosto l’attore e poeta Luigi Pignatelli ed Helene Pontiello hanno condotto, presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, il laboratorio “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambini e bambine proposto dal 2013 dalla Hermes Academy. In serata, presso la Contrada Paretone l’happening AperiOrto, con prodotti tipici locali coltivati nell’orto dello SPRAR, ha coinvolto bimbi e bimbe del Saharawi, operatori e operatrici di Salam e numerosi/e ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza gestiti da Salam.

Sabato 12 agosto, con giochi e animazione presso l’Istituto Maria Ausiliatrice, i piccoli ambasciatori e le piccole ambasciatori di pace salutano la provincia di Taranto, alla quale tanto hanno insegnato con i propri sorrisi, con i propri abbracci spontanei e con le proprie storie.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1356 times