Print this page
Lunedì, 10 Agosto 2015 14:43

Martina Franca (Taranto) – “ Chiamare la Bellezza” - “Kalon Kalein”

Written by 
Rate this item
(0 votes)

   Convegno a Palazzo  Ducale l’11 agosto ore 19:00 con diversi ospiti

 

A Palazzo Ducale è in corso fino al 20 agosto la mostra “Kalon Kalein” ( “ Chiamare il bello”), organizzata dal Comune di Martina in collaborazione con la Fondazione “Paolo Grassi”, curata   dall’artista italo-greca  Eliana Vamvakinos e inaugurata il 22 luglio alla presenza di una delegazione regionale greca  dell’Attica.  

Cosa significa “Kalon kalein”? Cos'è la seconda natura?  Quali sono le radici della Bellezza?

Su questo e altro si discuterà in un dibattito che si svolgerà presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale l'11 Agosto alle ore 19.00.

Ospite illustre sarà la prof.ssa  Dorella Cianci, dell'Università LUMSA di Roma e del Sole 24 Ore, autrice del libro di poesia "L'incapacità invalicabile della parola" (Aracne 2010) e del saggio "Corpi di Parole, Descrizione e fisiognomica nella cultura greca" (Pisa, Edizioni ETS).

            La docente, basandosi sul suo ultimo libro, ha curato  la parte didascalica della mostra e tende a sottolineare come i Greci abbiano inventato la bellezza dei corpi per entrare nella Storia, ma l'abbiano saputa anche mettere in discussione attraverso la lirica, che inventa per prima l'umanità dell'uomo.

Per far emergere queste idee, Dorella Cianci, studiosa di Teoria, Storia e Metodi della Pedagogia,  ha proposto una scelta delle opere della Vamvakinos più rappresentative di un certo modo di guardare al corpo, alla donna, al bello oltre che al brutto e ovviamente alla Grecia antica e a quel pezzetto di Grecia che vive in Puglia.

“Anche Socrate si faceva ‘chiamare’ ( Kaleo ) dalla seduzione dei corpi belli, sostiene  Dorella Cianci - perché da quei corpi prendeva forma la poiesis delle parole verso il superamento di forme visibili imperfette, con un procedimento vocazionale noto come “ Kalon Kalein”, cioè la seduzione dell’estetica attraverso una chiamata vocazionale dai sensi al senso etico, che apre la strada a una prospettiva pedagogica”

Insieme alla professoressa Cianci, sarà ospite  il presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento, Ioannis Davilis.

Nel corso del dibattito sono previsti vari interventi, dopo i saluti del sindaco Franco Ancona, il coordinamento e l’introduzione saranno affidati al professore Antonio Scialpi

Read 827 times