ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Agosto 2015 18:06

Matera - Dal 4 al 6 settembre torna Materadio, la festa di Rai Radio3

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Sarà la coppia di musicisti del Mali, Amadou e Mariam, in concerto per l'unica tappa italiana del loro tour europeo, il fiore all’occhiello della quinta edizione di Materadio, la festa di Rai Radio3 in programma a Matera dal 4 al 6 settembre 2015.

Ma non mancheranno anche altri ospiti di rilievo in questa edizione molto speciale, la prima da Capitale europea della cultura: la narrazione musicata di Vinicio Capossela dialogherà con un giallo scritto appositamente da Maurizio de Giovanni e letto dal Premio UBU Roberto Latini, l’urban folk di Canio Lo Guercio con il grande jazz di Franco D’Andrea.

Tanti gli ospiti di prestigio per animare i programmi di Rai Radio3 che trasmetteranno dalla Casa Cava, da San Pietro Barisano e da piazza San Giovanni. Non mancherà uno dei programmi di punta della rete, Fahrenheit, che sarà condotta da Loredana Lipperini, e avrà due giornate dedicate ai temi con cui Matera è diventata capitale, commentata da personalità quali Domenico de Masi e Mario Cucinella.

Il tutto dal vivo per chi sarà nella città lucana e in diretta audio e streaming per chi vorrà seguirlo on air, così come avverrà nel 2019 per tutte le produzioni originali di Matera 2019.

Non mancherà ovviamente il direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi: "Da quest’anno - afferma Sinibaldi - vorremmo raccontare il cammino che costruirà una Capitale Europea della Cultura. E ancora una volta contribuirvi. Con una festa come quella che nei primi giorni di settembre ci auguriamo riempirà le piazze, le sale, le case e le cave con i protagonisti dei nostri programmi e dei nostri spettacoli. Ma anche con le idee che quest’anno saranno al centro dei nostri appuntamenti. Almeno un paio ci sembra utile sottolinearle subito. La prima riguarda le città, le trasformazioni che stanno vivendo, il rapporto che mantengono con le loro tradizionali identità a partire da quella archeologica, la forza che ne traggono per affrontare nuove prove e nuovi conflitti. La secondo è il rapporto tra le generazioni, tra l’esperienza e l’innovazione; nodo assai critico oggi anche di fronte alla crisi del mercato del lavoro. Sono temi vasti e campi cruciali del futuro del nostro paese e forse non solo del nostro paese. La storia di Matera, la sua peculiare identità, il modo in cui sta vivendo le sfide del cambiamento ne fanno un luogo esemplare, quasi un laboratorio speciale per raccontarle".

Fra gli ospiti attesi anche musicisti e attori Mauro Ottolini, Sonig Tchakerian, Gemma Bertagnolli,  Mariangela Gualtieri, Pasquale Innarella. E non mancheranno neanche artisti locali, come il chitarrista, Dino Plasmati, e diverse start up lucane che racconteranno al Paese come sta cambiando lo sguardo dei giovani nei confronti del lavoro e dell'impresa.  

Fra i programmi più amati dagli ascoltatori, oltre al teatro di Radio3, "Radio3 Scienza", "Lezioni di musica e concerto" e "Uomini e Profeti". E da Matera inizierà la lettura di Elio de Capitali del “Cristo si è fermato a Eboli” di Carl Levi.

Un'anteprima di Materadio verrà offerta nel corso della manifestazione "Matera è fiera" giovedì 3 settembre con un dibattito dal titolo “Da Expo Milano 2015 a Matera 2019, a cui parteciperanno Roberto Arditti grande comunicatore della manifestazione milanese, il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri  intervistati proprio da Marino Sinibaldi.

"Quest'anno si celebra il passaggio di testimone da Milano a Matera - afferma Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019 e già direttore del Palinsesto Eventi del Padiglione Italia di Expo Milano 2015 - affronteremo temi particolarmente importanti: il rapporto fra generazioni, fra innovazione e burocrazia, fra città costruita e suoi abitanti, temi che hanno avuto un ruolo decisivo nel dossier di candidatura e che stanno particolarmente a cuore a una comunità dalla storia millenaria e capace di guardare avanti. È questo l'obiettivo principale del nostro lavoro: costruire insieme a tutti un percorso forte, duraturo e inclusivo, capace di far crescere la comunità intorno a valori immutabili ma nella prospettiva di un rinnovamento delle azioni e della società. È un bisogno non solo nostro, che ci lega a tutto il sud, Consapevoli che solo con la leggerezza, l’ironia e l’allegria che Materadio ci trasferisce potremo raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati".

A rendere ancora migliore questa edizione saranno i tanti volontari che già nei prossimi giorni coinvolgeranno i quartieri delle città distribuendo i programmi e raccogliendo le domande che i cittadini vorrebbero porre agli ospiti di Materadio. Il tutto per rendere la manifestazione ancora più partecipativa e ancora più coinvolgente, com’è nello stile di Matera 2019.

Materadio è organizzata dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, da Rai Radio Tre e dalla Rai Radiotelevisione Italiana in collaborazione con la Regione Basilicata e il Comune di Matera.

Si ringrazia Matera è Fiera per la collaborazione alla presente edizione e la Fondazione Sassi che anche quest’anno ospiterà la sala stampa. 

Read 711 times Last modified on Venerdì, 22 Luglio 2016 10:38

Utenti Online

Abbiamo 1278 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine