Print this page
Sabato, 19 Agosto 2017 00:00

Taranto - In Piazza Il Villaggio delle Differenze alla sua 106esima mappa

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato stampa pervenuto dall'associazione Hermes Academy di Taranto

Nell’ambito della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+, sabato 19 agosto volontari/ie/* della Hermes Academy Onlus e attivisti/e/* di Strambopoli, braccio operativo di Arcigay nella provincia di Taranto, tornano in Piazza Maria Immacolata (già Piazza Giordano Bruno) a Taranto con “Il Villaggio delle Differenze”, giunto alla 106esima tappa.

Il format debuttò in Piazza Della Vittoria a Taranto il 16 e il 17 maggio 2015, in occasione della Giornata Internazionale contro l’OmoBiTransfobia, per poi ripetersi ogni sabato in Piazza Maria Immacolata a Taranto e, saltuariamente, sull’isola del centro storico del capoluogo di provincia ionico, tra le nchiosce di Grottaglie (TA) e nelle piazze principali di Pulsano (TA), Leporano (TA), San Marzano di San Giuseppe (TA), Faggiano (TA), Martina Franca (TA), Statte (TA), Ginosa (TA) e Laterza (TA).

Il Villaggio delle Differenze prevede una serie di attività creative e formative, al fine di diffondere la cultura delle differenze, raccontare ed ascoltare il sé e l’altro da sé, condividere occasioni di confronto sulle tematiche di genere e LGBTIQ+, sulle IST e sullo stigma HIV+, con amici di ogni età.

L’appuntamento per il terzo sabato di agosto è dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 19.00 alle ore 21.30 in Piazza Maria Immacolata a Taranto.

Tra le varie iniziative, in mattinata è previsto il workshop gratuito di scrittura, lettura creativa, narrazione teatrale e arte grafica Voce del verbo Essere: viaggiare insieme con gli altri per conoscere se stessi, attraverso lo studio della parola e della propria corporeità, inteso come lavoro introspettivo, ma anche attraverso la semplice scelta di condividere, mediante un disegno, una poesia, una riflessione su carta, una traccia del proprio “esserci”. Due gli obiettivi fondamentali dei laboratori promossi dalla Hermes Academy dal 2005, nel cui piano formativo il workshop rientra: la ricerca di nuove forme di espressività e lo sviluppo della creatività, della comunicazione e della persona.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori informazioni, contattare il +39 388 874 6670.

L’organizzazione ringrazia volontari/ie/*, Polizia Municipale e Digos per la collaborazione.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1641 times